Buongiorno. Mi chiamo Emanuele Colturi. Da febbraio accuso spossatezza cronica e mal di testa tipo

3 risposte
Buongiorno.
Mi chiamo Emanuele Colturi. Da febbraio accuso spossatezza cronica e mal di testa tipo cefalea. Ho fatto tutti gli esami del sangue, tiroide, urine e MTS ma non è emerso nulla. Sono anni che soffro di ansia e disturbi dell'umore; da mesi sono sotto un forte stress lavorativo e di tipo sentimentale. La mia psichiatra mi ha prescritto gabapentin 300mg al mattinino e 100mg dopo pranzo. Per l'isonnia mi ha prescritto felison da 30mg e quietiapina 25mg. I sintomi erano passati ma avendo subito ancora un forte stress sono ritornati i medesimi sintomi. L'unica cosa che mi fa stare bene è l'attività fisica
Volevo ulteriori pareri in merito perchè veramente non ne posso più e sono preoccupato
Buonasera,
molto probabilmente la terapia farmacologica stabilizzante andrebbe rivista anche alla luce dei nuovi eventi stressanti e potrebbe esserle utile iniziare un percorso di psicoterapia per imparare a gestire e modulare lo stress.
Cordiali saluti

Forse è necessario rivalutare la terapia con stabilizzatori dell’umore e l’eventualità di inserire anche un farmaco antidepressivo.
Andrebbe valutata anche la possibilità di una psicoterapia supportiva
Buongiorno Emanuele, vi sono diversi tipi di farmaci e associazioni di farmaci che possono essere impiegati nella sua situazione. Sarebbe utile che lei riporti questa sua fase attuale al suo psichiatra in modo che possa modulare e "ritagliare" sulla sua persona la terapia più adatta in funzione della stagione e del periodo di vita che sta attraversando.
Indubbiamente la sua psicofarmacoterapia va rivista e inoltre, sarebbe fondamentale, aggiungervi una psicoterapia (in parallelo) che la supporti psicologicamente per individuare ed affrontare i "nodi" ambientali da "sciogliere" (cioè i fattori esterni che influenzano il suo stato psicoemotivo).
Augurandomi di esserle stata utile, porgo
Cordiali saluti!