Buongiorno, mi chiamo Donatella ho 51anni ,da qualche mese il ciclo mestruale si frequenta di contin

4 risposte
Buongiorno, mi chiamo Donatella ho 51anni ,da qualche mese il ciclo mestruale si frequenta di continuo ,pause di qualche giorno è poi di nuovo, vorrei sapere se questo è un sintomo della menopausa ?
Gentile signora,
il periodo che precede la menopausa può accompagnarsi a cicli mestruali più frequenti e talvolta anche più abbondanti ma è necessario escludere che sia una patologia associata. E' bene quindi che lei faccia una visita di controllo e una ecografia; se il ginecologo riterrà utile le prescriverà anche dei dosaggi ormonali per valutare la sua situazione attuale.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Mario Grasso
Chirurgo, Ginecologo
Roma
Buongiorno Signora, concordo con ciò che ha detto la collega, aggiungerei solo una eventuale isteroscopia diagnostica sia in caso all'ecografia transvaginale risultasse qualcoa di anomalo sia in caso di negatività per avere una relativa certezza di assenza di patologie endocavitarie, non evidenziabili con la sola ecografia. Per ulteriori informazioni può visitare il sito grassomario.it
Gentlissima
Sicuramente i) periodo della vita che stai vivendo è quello che precede la cessazione Dell attività ovarica e di conseguenze della mestruazione!
L età media é infatti intorno ai 50 anni!
In questo periodo compaiono spesso irregolarità che possono ÷essere anche molto fastidiose .
Spesso per evitare inconvenienti è opportuno e possibile gestirle!
Cordialmente
AB
Buonasera, nel periodo che precede la menopausa le irregolarità mestruali sono purtroppo frequenti. Queste irregolarità possono interessare il ritmo delle mestruazioni (con cicli più lunghi dei canonici 28 giorni o talvolta più ravvicinati), la quantità del flusso o entrambi. Alla base di un sanguinamento irregolare però può esserci anche una patologia organica, come un polipo o un fibroma per esempio.
Per questo quando si verificano delle irregolarità è sempre bene eseguire una valutazione ginecologica, per verificarne la natura e poterle trattare adeguatamente, ed evitare inoltre che insorgano delle complicanze (come l'anemizzazione in caso di mestruazioni troppo ravvicinate).

Esperti

Domenico Ceravolo

Domenico Ceravolo

Ginecologo, Ostetrica

Venezia

Ennio Conte

Ennio Conte

Ginecologo

Torre del Greco

GianMarco Aondio

GianMarco Aondio

Oncologo, Endocrinologo, Internista

Giussano

Luigi Congedo

Luigi Congedo

Ginecologo

Roma

Altiero Biello

Altiero Biello

Ginecologo

Napoli

Pamela Schietroma

Pamela Schietroma

Psicologo, Neuropsicologo, Psicoterapeuta

Amelia

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 550 domande su Menopausa
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.