Buongiorno, mi chiamo Donatella ho 51anni ,da qualche mese il ciclo mestruale si frequenta di contin

3 risposte
Buongiorno, mi chiamo Donatella ho 51anni ,da qualche mese il ciclo mestruale si frequenta di continuo ,pause di qualche giorno è poi di nuovo, vorrei sapere se questo è un sintomo della menopausa ?
Gentile signora,
il periodo che precede la menopausa può accompagnarsi a cicli mestruali più frequenti e talvolta anche più abbondanti ma è necessario escludere che sia una patologia associata. E' bene quindi che lei faccia una visita di controllo e una ecografia; se il ginecologo riterrà utile le prescriverà anche dei dosaggi ormonali per valutare la sua situazione attuale.

Buongiorno Signora, concordo con ciò che ha detto la collega, aggiungerei solo una eventuale isteroscopia diagnostica sia in caso all'ecografia transvaginale risultasse qualcoa di anomalo sia in caso di negatività per avere una relativa certezza di assenza di patologie endocavitarie, non evidenziabili con la sola ecografia. Per ulteriori informazioni può visitare il sito grassomario.it
Gentlissima
Sicuramente i) periodo della vita che stai vivendo è quello che precede la cessazione Dell attività ovarica e di conseguenze della mestruazione!
L età media é infatti intorno ai 50 anni!
In questo periodo compaiono spesso irregolarità che possono ÷essere anche molto fastidiose .
Spesso per evitare inconvenienti è opportuno e possibile gestirle!
Cordialmente
AB