Buongiorno, mi chiamo Aniello volevo un consiglio per praticare un po di sport. Premetto che ad oggi

5 risposte
Buongiorno, mi chiamo Aniello volevo un consiglio per praticare un po di sport. Premetto che ad oggi soffro un po di ipertensione emotiva corretta con una cura del cardiologo ( non risultano istruzioni alle arterie, le analisi sono ok, elettrocardiogramma ok. Ora la pressione è da un anno regolare, ho fatto una dieta povera di sodio e mangiare scaldato perdendo circa 12 kg. Ho 40 anni, 78 kg, lavoro d ufficio alto 170 cm. Volevo sapere nel mio caso se è meglio passeggiare/correre a piedi o nuoto o bicicletta. Io preferirei la bici, ma volevo sapere se questo permette di movimentare l'intero corpo e quindi trarre benefici in generale. Grazie
Buongiorno il nuoto sarebbe lo sport più completo che lei potrebbe intraprendere ma se dovesse avere passione per la bicicletta potrebbe tranquillamente andar bene ,certamente non sarebbe uno sport totalmente completo ,

cordialità

Alla bici potrebbe alternare una volta a settimana il nuoto e/o non potesse degli esercizi a corpo libero o con pesi leggeri per il tronco e gli arti superiori .
Per essere più precisi su quale attività fisica fare e quale intensità, bisognerebbe fare un test da sforzo valutando elettrocardiogramma e pressione arteriosa durante lo sforzo. In linea generale, sono più indicati gli sport di resistenza, nuoto o corsa o bicicletta di lunga durata ad intensità sottomassimale, vanno bene.
Sicuramente tutti gli sport descritti sono utili per riprendere una buona condizione fisica, inoltre gli esercizi aerobici (cioè a bassa intensità e prolungati nel tempo) hanno effetti positivi per controllare la pressione arteriosa. La bici da questo punto di vista è utile, anche se occorre una pratica di durata maggiore rispetto alla corsa. Occorrerebbe anche associare esercizi di tonificazione muscolare per arti superiori e tronco + esercizi di mobilizzazione e allungamento per arti superiori, inferiori e tronco (almeno 2 volte alla settimana) per ottenere un beneficio completo.
Molto dipende dalla sua attuale stato di forma. Attività sportive che lei indicato sono tutte valide e molto deve essere legato a quello che il suo gradimento. Inutile scegliere un'attività teoricamente ideale Se poi non piace e quindi non si pratica con la dovuta frequenza e intensità. Fra tutte le cose la più semplice e la camminata veloce protratta per almeno 45 minuti per almeno tre volte al giorno. Questo questo è il minimo dell'attività allenante e specialmente se associato con un po' di esercizi a corpo libero è assolutamente completa. La bicicletta è un'ottima attività che ovviamente richiede un impegno più lungo perché lo sforzo per unità di tempo e minore. E quindi un po' più impegnativa. L'ulteriore variabile è rappresentata dal tempo che lei ha a disposizione. Ovviamente e opportuna una valutazione preventiva per studiare il suo stato di salute.