Buongiorno mi accadeva che dopo 2/3 ore di allenamento e dopo aver urinato di avere dopo poco lo sti
1
risposte
Buongiorno mi accadeva che dopo 2/3 ore di allenamento e dopo aver urinato di avere dopo poco lo stimolo di urinare ancora ( modestissima minzione piuttosto scura) con il fastidio di non poter riprendere a correre. Al 3° episodio ho urinato sangue. Ho fatto una visita urologica dalla quale è emerso un ingrossamento della prostata (PSA tot. 4.49 Libero 0.64 . Rapp. 0.14) Ho eseguito una TAC dalla quale è emerso tutto nella norma e un esame citologico, diagnosi : cellule pavimentose, uroteliali ed emazie. Da cosa può essere dipeso questo versamento di urina e sangue (Eritrociti 37000)? Consigliabile una cistoscopia transuretrale?? Nel frattempo ho sospeso l'attività sportiva. Grazie
Poiché la TAC (spero anche contrastografica) non fatto emergere nulla a carico della via urinaria alta (dalla vescica ai reni), da quanto riporta il problema è la prostata che può aver sanguinato per la rottura di un piccolo vaso. Il rapporto L/T del PSA è decisamente basso e va attentamente verificata la natura di ciò con il PHI, una attenta ecografia dopplerpelvico-prostatica, il profilo ormonale minimo (LH, testosterone, estradiolo). Sulla base di tali dati si potrà decidere per una mpRMI e quindi definire gli ulteriori passi. Nell'attesa non ci sono controindicazioni alla attività sportiva purché non sia troppo intensa.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Esperti
Domande correlate
- Buonasera, Ho il citologico negativo per alto grado carcinoma uloterale. Ho perdite di sangue fortunatamente non frequenti nelle urine. Cosa mi consiglia? Grazie
- Cistectomia radicale e nei vescica eseguita febbraio 2019 Attualmente (10/12/25) leucociti 40,00, esterasi leucocitaria 15, eritrociti 9,2, cellule epiteliali squamose 0, pH 7, nitriti 0, albumina 0 Cosa può essere ?
- Ho fatto esame citologico delle urine per cistite ricorrenti e forti dolori pelvici e ossee. Questo è esito. Microscopia: Preparato caratterizzato da uroteli reattivi frammisti a microcristalli di ossalato di calcio, elementi infiammatori di fondo costituiti da granulociti neutrofili,istiociti schiumosi,…
- Ho fatto esame citologico delle urine per cistite ricorrenti e forti dolori pelvici e ossee. Questo è esito. Microscopia: Preparato caratterizzato da uroteli reattivi frammisti a microcristalli di ossalato di calcio, elementi infiammatori di fondo costituiti da granulociti neutrofili,istiociti schiumosi,…
- Buongiorno, ho fatto un esame citologico delle urine e questo è l'esito: "Cellule epiteliali in parte lisate che dove valutabili non mostrano atipie significative e alcuni granulociti. Negativo per carcinoma uroteliale di alto grado." Potete gentilmente dirmi cosa significa?
- Buongiorno Esame completo urine rileva esterasi leucocitaria presente, emazie 9 leucociti 86 cellule epiteliali squamose 1 Urinocoltura negativa Citologico esame microscopico Campione costituito da Batteri, leucociti ,rare emazie, cellule pavimentose, cellulare uroteliali con alterazione reattiva…
- Buona serata. Ho fatto un citologico urine. Premetto che sono annualmente controllato perché 11 anni fa sino stato operato per 2 lesioni benigne alla vescica. Tutti gli esami sono negativi, ( urine, sangue, ecografia addome). Il citologico invece referta cosi: " A, B,C - MATERIALE NON DIAGNOSTICO…
- Salve, sono stato sottoposto a TURB che in corso di opera è stata deviata e sostitutiva da TURB per il fatto che sono stati rilevati 3 tumori di baso grado non infiltranti e quindi rimossi. Hanno semplicemente ridotto ridotto il volume del terzo lobo della prostata ma gran parte della prostata non è…
- Esame citologico negativo per cellule tumorali di alto grado. Presenza di rare emazie e macrofagi con eritrofagocitosi. Cosa significa?
- Mio marito ha subito TURB vescicale a nov. 2021 e in seguito analogo intervento nel 2024 per piccola recidiva. A giugno 2025, in seguito a cistoscopia di controllo, gli e' stata rilevata "area a praticello" e aree iperemiche in regione preostiale. Il medico, pur non escludendo uno stato infiammatorio…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 222 domande su Cancro della vescica
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.