Buongiorno, leggevo l'articolo sullo scricchiolamento del ginocchio. Ho mia figlia di 11 anni che fi

7 risposte
Buongiorno, leggevo l'articolo sullo scricchiolamento del ginocchio. Ho mia figlia di 11 anni che fino allo scorso anno ha fatto sport passando da nuoto a pattinaggio ad atletica ecc, cambiando ogni anno. Questo ultimo anno dallo scorso novembre si è fermata per poca voglia. Ha notato che il ginocchio sx le scricchiola ad ogni piegamento senza dolore solo un leggero fastidio se si siede tenendolo piegato per un bel po'.. Non vedi gonfiori ..mi chiedo e Le chiedo dottore è possibile a quest'età già avere problemi di articolazione o cartilagine ? Naturalmente ricomincerà con lo sport ..leggevo che il nuoto sarebbe ottimale , quale altro,?, grazie infinite
Il rumore che sente probabilmente é la rotula che nella sua normale funzione si sposta. Se però il fastidio diventa dolore o episodi di idrarto (gonfiore con liquido) allora é meglio fare un controllo ortopedico. Inoltre lo sport fa bene e senza dubbi nuotare aiuta il trofismo del quadricipite che é certamente uno dei muscoli che stabilizza la rotula.

Gli scrosci articolari sono molto frequenti e il ginocchio spesso è coinvolto. In particolare le ragazze in età adolescenziale sono soggette al fenomeno. Il tono del quadricipite è molto importante per prevenire gli scrosci ed evitare il gonfiore e il dolore. Il nuoto è ottimo (basta evitare lo stile rana), ma qualunque attività fisica va bene per potenziare la muscolatura. Se gli scrosci dovessero essere dolorosi, il ginocchio dovesse bloccarsi o gonfiarsi allora dovrebbe fare visitare sua figlia da un ortopedico.
Il problema è legato alla iperpressione della rotula che si manifesta quando il ginocchio lavora prevalentemente in flessione. Confermo l'importanza del tonotrofismo del quadricipite femorale ma ancor più importante è l'allungamento (stretching) dei flessori del ginocchio (ischiocrurali) eseguito correttamente e con regolarità.
Prenota subito una visita online: Visita ortopedica - 150 €
Gli scrosci articolari di per se non sono patologici anche se talora possono accompagnarsi a patologie varie. Se oltre lo scroscio articolare ci sono dei disturbi, dolore, impotenza funzionale, ecc, allora sarà utile un controllo clinico ortopedico
Prenota subito una visita online: Prima visita ortopedica - 160 €
gli scrosci articolari non rappresentano un problema se non accompagnati da dolore, tanto meno in età evolutiva quando gli assi rotulei possono variare in maniera non patologica.
esistono patologie articolari e cartilaginee dell'età evolutiva, solitamente di natura benigna e di facile trattamemto che non si esprimono però con scoscii articolari.
gli scrosci articolari in se non sono sintomi patologici , a meno che non accompagnati da una patologia esistente. FAre una diagnosi per mail è impossibile ma è comunque corretto, in assenza di altri dolori o limitazioni, riprendere l'attività fisica (alcuni sports meglio di altri ).
richiederei un rx a 30 60 e 90 gradi per controllare una eventuale ipertensione rotulea esterna