Buongiorno. Lavoro a Roma ed ho il medico di base nel mio luogo di residenza, non proprio agevole da

5 risposte
Buongiorno. Lavoro a Roma ed ho il medico di base nel mio luogo di residenza, non proprio agevole da raggiungere in giornate lavorative. Dovendo rinnovare la patente, avrei bisogno di uno specialista in grado di rilasciarmi il certificato anamnestico dopo opportuna visita. A chi potrei rivolgermi? Grazie
Dott. Alessandro Scagliusi
Internista, Angiologo, Medico certificatore
Roma
Buongiorno. Per il rinnovo della patente, a meno che non sia affetta da diabete mellito, epilessia, grossi deficit visivi, il certificato anamnestico del medico curante non serve. Per il rinnovo non è obbligatorio rivolgersi in autoscuola: può essere agevolmente effettuato presso qualunque Medico con la qualifica di “certificatore” come il sottoscritto. Per qualsiasi informazione mi contatti telefonicamente o via mail

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Giandomenico Mascheroni
Endocrinologo, Medico di medicina generale, Medico certificatore
Carnago
Se le chiedono il certificato immagino sia per patenti cde. Il consiglio fermo restando la impossibilità ad ottenerlo dal suo medico ( che ritengo sempre la soluzione migliore) è di ottenerlo da un medico di medicina generale della zona in cui lavora
Dott. Giuseppe Moschella
Medico legale, Infettivologo, Medico certificatore
Torino
La nuova normativa in tema di rinnovo di patente di guida per soggetti che non hanno gravi patologie ha sostituito il certificato anamnestico che prima veniva rilasciato dal medico di medicina generale con una semplice autocertificazione da compilare alla presenza del medico legale certificatore abilitato. Può consultare il portale dell'automobilista per individuare il medico certificatore più vicino alla sua residenza e concordare con lui la visita di idoneità alla guida necessaria per il rinnovo, che può essere effettuato anche on-line.
Dr. Lorenzo Anelli
Dietologo, Agopuntore, Medico certificatore
Revine Lago
Basta un'autocertificazione compilata all'atto della visita su un apposito modulo.
Se vuole venire a San Giovanni può prenotare tranquillamente.
Cordialmente
Dott. Andrea Mango
Medico certificatore, Medico legale
Cerveteri
Gentile utente,
il certificato anamnestico per la patente di guida deve essere redatto da un medico di fiducia, cioè un medico abilitato scelto liberamente dal cittadino (non necessariamente il medico di base).
Nella pratica, il medico di medicina generale è la figura prediletta, perché detiene la conoscenza diretta e continuativa della storia clinica, ma la normativa ammette anche altre possibilità: possono rilasciarlo medici legali delle ASL, medici militari, funzionari sanitari del Ministero della Salute o del Lavoro, e in alcuni casi specialisti in medicina sportiva.

In sintesi: il certificato può essere rilasciato dal proprio medico di base o da altro medico di fiducia abilitato, restando il primo la scelta preferenziale ma non esclusiva.

Le informazioni fornite hanno carattere generale e non sostituiscono in alcun modo il parere o la valutazione diretta di un medico.

Esperti

Gaia Bombonati

Gaia Bombonati

Medico di medicina generale

Milano

Prenota ora
Ilaria Turriziani

Ilaria Turriziani

Medico di medicina generale, Medico estetico, Medico certificatore

Sesto San Giovanni

Prenota ora
Arcangelo Morone

Arcangelo Morone

Medico di medicina generale

Carpi

Prenota ora
Dalia Acosta Sanregrè

Dalia Acosta Sanregrè

Medico di medicina generale

Pastrengo

Prenota ora
Elisabetta Goio

Elisabetta Goio

Medico di medicina generale

Brenzone

Prenota ora
Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 51 domande su certificato di salute
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.