Buongiorno, la settimana scorsa stavo rimuovendo un cuscinetto d’acciaio, mentre utilizzavo il marte
2
risposte
Buongiorno, la settimana scorsa stavo rimuovendo un cuscinetto d’acciaio, mentre utilizzavo il martello e un punteruolo è partita una scheggia che si è conficcata nel dito indice della mano destra. All’inizio ho disinfettato e medicato la ferita come un taglio, dopo qualche giorno quando ha iniziato a rimarginarsi ho notato un piccolo rigonfiamento a circa 0,5 cm di distanza dalla ferita e se lo tocco avverto un leggerissimo fastidio. Controllando con un magnete si avverte che c’è del metallo, un pezzetto piccolo. La zona sopra al dito è solamente un po’ gonfia, il dito si muove bene, si avverte solo un po’ di fastidio quando chiudo la mano.
La mia domanda è la scheggia può restare lì e quali rischi può comportare?
Grazie mille
Cordiali saluti
La mia domanda è la scheggia può restare lì e quali rischi può comportare?
Grazie mille
Cordiali saluti
Potrebbe rimanere inerte e non darle alcun problema, potrebbe infettarsi o esserlo già di suo (spero sia protetto contro il tetano.... diversamente provveda rapidamente) e quindi occorre rimuovrla o quantomeno monitorarla attentamente. Meglio che si faccia vedere da un chirurgo.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Le consiglio di fare una valutazione chirurgica. L'eventuale rimozione sarebbe possibile anche ambulatorialmente e con una minima anestesia locale. Ad ogni modo, anche qualora non le dovesse dare fastidio al momento, nulla ci fa essere sicuri che in futuro non le creerà problemi. Concordo sulla necessità di copertura antitetanica.
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.