Buongiorno, la mia pressione interoculare è 23 e 24, mi è stato prescritto un collirio a base di dor

2 risposte
Buongiorno, la mia pressione interoculare è 23 e 24, mi è stato prescritto un collirio a base di dorzolamide/stimolo. È possibile sostituirlo con un farmaco omeopatico?
Mi è stata diagnosticata anche la cataratta. La pressione potrebbe ridursi in seguito all'intervento di cataratta? Grazie.
Buonasera, purtroppo non esistono colliri omeopatici riconducibili per effetto ed efficacia alla associazione ipotonizzante (timololo+ dorzolamide).
Per quanto riguarda la sua seconda domanda, effettivamente alcune forme di cataratta (cosidette intumescenti) possono portare ad un aumento del volume del cristallino e quindi ad un incremento della pressione endooculare.
In questi.casi, non inusuali, l’intervento di cataratta potrebbe effettivamente condurre ad una riduzione della tensione endooculare, tanto che, sopratutto nei paesi anglosassoni, l’intervento di cataratta è quasi considerato un intervento ipotonizzante.
Si affidi perciò al suo oculista che, certamente, saprà consigliarle sia l’indicazione sia i tempi per l’intervento stesso.
Cordiali saluti.

Buongiorno, condiviso pienamente la risposta del collega Dott.Petrilli.
Tuttavia tengo ad aggiungere per dovere e per responsabilità medica nei confronti di tutti gli utenti che potrebbero leggere queste domande e le relative risposte che non esiste alcuna validità scientifica per i prodotti cosidetti OMEOPATICI, NE PER LA CURA DELLE MALATTIE OCULARI NE PER ALTRE PATOLOGIE. Ricordo inoltre che proprio per obblighi morali e giuridici, qualunque Medico Chirurgo pensasse di sostiure un farmaco scientificamente validato la cui efficacia è riconosciuta dalla comunità scientifica internazionale, con un prodotto omeopatico, rischia di essere ascritto in quelle categorie dell'Imperizia, Negligenza, Imprudenza. La famacologia è una cosa seria, le malattie croniche anche, se non curate con i farmaci corretti portano a danni irreversibili.
Buona giornata