Buongiorno, la mia bambina ha 3 anni e mezzo e ancora sostituisce la C con la T. Da che età è consig

6 risposte
Buongiorno, la mia bambina ha 3 anni e mezzo e ancora sostituisce la C con la T. Da che età è consigliato un percorso logopedico?
Grazie mille
Salve, il percorso Logopedico è consigliato …il prima possibile ! La sostituzione della sua bimba di rafforzerà sempre di più , si rivolga con fiducia alla valutazione logopedica che saprà individuare la causa del comportamento di sostituzione e indicarle come risolverlo. Un caro saluto Daniela Barberini

Buongiorno!
L’intervento precoce è fondamentale, ed è predittivo per la buona riuscita del trattamento logopedico.
Si affidi quanto prima ad una logopedista che effettuerà un’accurata valutazione e saprà come procedere con la piccola. Vi fornirà poi anche una serie di consigli da mettere in pratica nel quotidiano per stimolare il linguaggio della bambina. Consiglio dunque di non attendere oltre per intervenire.
Cordialmente
Alba Majolo
Salve, un bambino che sostituisce il suono c con la t è un bimbo che anteriorizza, quindi utilizza la parte anteriore della lingua e non quella posteriore, bisognerebbe indagare sul perché, valutare anche gli altri suoni posteriori e mediani e capire le cause, magari è solo un problema fonologico di discriminazione o magari c’è dell’altro. Per saperlo è caldamente consigliata una valutazione logopedica, a tre anni e mezzo direi che è il momento ideale!
Salve. Questo tipo di difficoltà nell'articolare il suono C è sintomo di un difficile movimento della lingua all'interno del cavo orale. Vista l'età di sua figlia le consiglio di effettuare una valutazione logopedica ccon cui sicuramente si riuscirà ad individuare la reale difficoltà motoria della sua piccola per poterla così aiutare a risolvere tutto
Un caro saluto, Alessia Di Vaio
Buongiorno,se la unica problematica risulterà essere una compromissione dei fonemi da lei indicati,quindi in assenza di un vocabolario ridotto ed una buona comprensione verbale e strutturazione frasaria corretta il lavoro con il logopedista sarà breve.
Si consiglia la terapia logopedica dai 2 anni in su
Salve, un trattamento logopedico potrà risolvere il problema, si affidi a un logopedista che tramite una valutazione approfondita riuscirà a stabilire le dinamiche che concorrono alla sostituzione messa in atto dalla bambina. Un intervento precoce consente di evitare il consolidarsi della sostituzione, prima inizierà un percorso logopedico meno sarà complesso risolvere la difficoltà. Saluti, Cavazzuti Martina