Buongiorno,la mi bambina di 5 mesi ha tanta voglia di stare in piedi. Io la tengo con le mani so

5 risposte
Buongiorno,

la mi bambina di 5 mesi ha tanta voglia di stare in piedi. Io la tengo con le mani sotto le sue braccia e lei si diverte tanto a saltellare.
Mi chiedo se posso fare una cosa del genere o se facendo ciò pregiudico le anche, le ossa o altro perchè ancora presto. Quando posso farlo e quanto potrei tenerla in questa posizione se fosse possibile?


grazie
Salve non si preoccupi fintanto che lei la sostiene e la bambina non carichi da sola il peso sulle gambe non pregiudica la sua salute ed anzi fa si che la bambina acquisisca un tono muscolare sempre maggiore. A presto
Ilaria Menghi

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve la bambina è bene che carichi il peso su gli arti inferiori dopo il sesto mese di età . Quindi va bene sostenerla ma dopo i 6 mesi .Ora deve acquisire una buona stazione seduta sicura e stare molto tempo in posizine prona (pancia sotto ) .Grazie Giuseppe Corti
Non lo faccia
Buongiorno, lo sviluppo dei bambini va a tappe evolutive molto ben delineate. il bambino dovrebbe acquisire una forza tale da riuscire prima a tenersi ben seduto, poi spostare il peso in avanti e sulle braccia prendendo la posizione del gattonamento e infine aggrapparsi a supporti (divano, tavolini, sedie) per tirarsi in piedi da solo. è molto importante per lo sviluppo del bambino che non si forzino le tappe ne sostenendolo con le braccia, tanto meno offrendogli sostegni non idonei e pericolosi (girelli).
Cordiali saluti
Non rispondo con un si o un no.....e' una disamina piu' comlessa...
vediamo di affrontarla!
Dopoi sei sette mesi si possono sorreggere i bambini in piedi, ovviamente per breve tempo, le anche sono abbastanza mature e non vi sono problemi di creare danni. Ovviamente la stazione eretta ma , sostenuta dalle nostre braccia, e' pero' inutile in quanto anticipa le normali fasi di sviluppo motorio e sottrae il bambino al normale esercizio dell'equilibrio. E' meglio e piu' utile tenere i bambini a pancia in giu' su un tappeto perche' imparino prima a cimentarsi col suolo per prepararsi a gattonare, ad arrampicarsi poi e solo dopo a stare in piedi da soli !! in poche parole occorre seguire il programma di sviluppo motorio che tutti i bambini sani poserggono sin dalla nascita. Cosi' facendo imparera' prima a camminare.......e quando lo fara' prendera' anche meno cadute e meno traumatiche....

Esperti

Ettore Cataldi

Ettore Cataldi

Pediatra

Cassino

Antimo Di Martino

Antimo Di Martino

Dermatologo, Allergologo, Pediatra

Pozzuoli

Prenota ora
Adriana Lapidari

Adriana Lapidari

Pediatra

Milano

Silvia Paoli

Silvia Paoli

Pediatra, Psicoterapeuta, Omeopata

Follonica

Prenota ora
Ezio Gabriele Barlocco

Ezio Gabriele Barlocco

Pediatra

Grosseto

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 196 domande su visita pediatrica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.