Buongiorno,la mi bambina di 5 mesi ha tanta voglia di stare in piedi. Io la tengo con le mani so

5 risposte
Buongiorno,

la mi bambina di 5 mesi ha tanta voglia di stare in piedi. Io la tengo con le mani sotto le sue braccia e lei si diverte tanto a saltellare.
Mi chiedo se posso fare una cosa del genere o se facendo ciò pregiudico le anche, le ossa o altro perchè ancora presto. Quando posso farlo e quanto potrei tenerla in questa posizione se fosse possibile?

grazie
Salve non si preoccupi fintanto che lei la sostiene e la bambina non carichi da sola il peso sulle gambe non pregiudica la sua salute ed anzi fa si che la bambina acquisisca un tono muscolare sempre maggiore. A presto
Ilaria Menghi

Salve la bambina è bene che carichi il peso su gli arti inferiori dopo il sesto mese di età . Quindi va bene sostenerla ma dopo i 6 mesi .Ora deve acquisire una buona stazione seduta sicura e stare molto tempo in posizine prona (pancia sotto ) .Grazie Giuseppe Corti
Non lo faccia
Buongiorno, lo sviluppo dei bambini va a tappe evolutive molto ben delineate. il bambino dovrebbe acquisire una forza tale da riuscire prima a tenersi ben seduto, poi spostare il peso in avanti e sulle braccia prendendo la posizione del gattonamento e infine aggrapparsi a supporti (divano, tavolini, sedie) per tirarsi in piedi da solo. è molto importante per lo sviluppo del bambino che non si forzino le tappe ne sostenendolo con le braccia, tanto meno offrendogli sostegni non idonei e pericolosi (girelli).
Cordiali saluti
Non rispondo con un si o un no.....e' una disamina piu' comlessa...
vediamo di affrontarla!
Dopoi sei sette mesi si possono sorreggere i bambini in piedi, ovviamente per breve tempo, le anche sono abbastanza mature e non vi sono problemi di creare danni. Ovviamente la stazione eretta ma , sostenuta dalle nostre braccia, e' pero' inutile in quanto anticipa le normali fasi di sviluppo motorio e sottrae il bambino al normale esercizio dell'equilibrio. E' meglio e piu' utile tenere i bambini a pancia in giu' su un tappeto perche' imparino prima a cimentarsi col suolo per prepararsi a gattonare, ad arrampicarsi poi e solo dopo a stare in piedi da soli !! in poche parole occorre seguire il programma di sviluppo motorio che tutti i bambini sani poserggono sin dalla nascita. Cosi' facendo imparera' prima a camminare.......e quando lo fara' prendera' anche meno cadute e meno traumatiche....