Buongiorno,la dottoressa mio medico generico durante una visita mi ha riscontrato una brevità de

11 risposte
Buongiorno,

la dottoressa mio medico generico durante una visita mi ha riscontrato una brevità del frenulo del prepuzio. Mi ha detto che a suo avviso non è un caso grave e quindi da operare ma da tenere sotto controllo attraverso monitoraggio periodico da un urologo.
Volevo chiedere quindi se vi sono altri trattamenti oltre che l'intervento.
Grazie
Va valutato con cura anche lo stato del prepuzio, ovvero se copre tutto o solo parzialmente il glande, se scorre liberamente o se tende a rimanere bloccato sotto al glande una volta retratto. Capita di frequente che si imputi il fastidio al solo frenulo. L'osservazione nel tempo non serve a nulla se non aspettare che accidentalmente si rompa per poi magari correre in pronto soccorso. Meglio che si faccia vedere dall'andrologo che così valuterà meglio la situazione del frenulo e del prepuzio e contestualmente potrà valutare lo stato dei testicoli e dello scroto, nonché della prostata (anche se lei fosse giovane). La prevenzione la si fa così. Ove l'andrologo rilevasse problemi di prepuzio la soluzione è solo la circoncisione, ove i problemi fossero solo di frenulo è la frenuloplastica.... il resto sono solo pasticci inutili.

Gentile paziente, il “frenulo breve” è una condizione anatomica che può associarsi o meno a fastidio locale e molte volte può essere associato ad un quadro di fimosi funzionale. Utile una valutazione specialistica per capire se vale la pena fare esami diagnostici (morfometria) ed eventualmente trattare chirurgicamente la “anomalia” anatomica.
Buon giorno il
Frenulo corto non è una patologia grave ma va trattata solo se crea problemi durante i rapporti
Ma quanti anni ha? Se ha già una normale attività sessuale senza fastidi riferibili al frenulo/prepuzio pensi ad altro. Cordiali saluti G. M.
E’ indispensabile conoscere l’eta’. Per quanto riguarda la terapia essa e’escisivamente chirurgica. L’intervento si effettua in anestesia locale. L’intervento ha una durata complessiva di 15’. Relativamente al fare o non fare l’intervento dipende molto dal colloquio con il paziente e sopratutto da una valutazione diretta da parte dello specialista
Salve, in questi casi è preferibile chiedere un consulto allo specialista andrologo che valuterà insieme al paziente la situazione e l'eventuale correzione se necessaria
La situazione va valutata anche in fase di erezione per avere un quando completo;
Per poi decidere il da farsi.
Gentile Signore, se ha fastidio durante i rapporti (tensione, dolore, eiaculazione precoce) può valer la pena trattare inl problema mediante una frenuloplastica, altrimenti non è necessario fare nulla.
Generalmente il frenulo brevis si corregge chirurgicamente. In ogni caso, e’ opportuna una visita specialistica per valutare l’effettiva necessita’ dell’intervento
L' unico trattamento per Il frenulo breve è l'intervento di frenulotomia da eseguire esclusivamente se crea dei fastidi durante i rapporti sessuali. Le consiglio una visita urologica Saluti
un frenulo corto puo' creare fastidi durante il rapporto e micro lacerazioni dello stesso . se il prepuzio e normale con una sua elasticita' e la sua discesa viene solo impedita dal frenulo consiglio di non fare la circoncisione ma solo il frenulo
essa viene fatto ambulatorialmente in ospedale