Buongiorno, l'olio extravergine d'oliva a crudo fa venire la cellulite?

7 risposte
Buongiorno, l'olio extravergine d'oliva a crudo fa venire la cellulite?
Buongiorno, il discorso della cellulite è complesso ed è una situazione che può avere diverse cause. Ciò che può aiutare a prevenire o contrastare la cellulite è sicuramente un corretto stile di vita, principalmente giusta alimentazione ed attività fisica. In un piano alimentare sano ed equilibrato, a mio avviso, l'olio extravergine di oliva non può mancare in quanto ci apporta dei grassi "buoni", utili proprio per la salute generale dell'organismo. Chiaramente deve essere assunto sempre nelle corrette quantità, senza esagerare. A presto

Buongiorno, l'olio extravergine di oliva, a crudo o a cotto, non è in grado da solo e a prescindere dal resto dello stile di vita (alimentazione, movimento, fumo, consumo di alcol, idratazione, stress) di causare la cellulite. In realtà nessun alimento da solo può essere causa di cellulite, che invece è un fenomeno multifattoriale. Spero di aver chiarito il suo dubbio, saluti! Dott.ssa Nadia Sabri
Buonpomeriggio,
no è il singolo alimento (che sia olio o altro) a far venire la cellulite... ma è una serie di fattori e di stile di vita che possono incidere direttamente sulla composizione corporea generando la cellulite.
Quindi in caso volesse modificare in positivo la situazione a livello di cellulite le consiglio di affidarsi ad un professionista che la segue a livello nutrizionale e soprattutto anche ad un personal trainer che le permetta di migliorare la struttura muscolare
Con questi 2 aspetti (e soprattutto se i 2 coesistono insieme e funzionano insieme) riusciamo ad ottenere un miglioramento della cellulite
Resto a disposizione per qualsiasi domanda
Buona serata
La Cellulite non può essere dovuta da un solo alimento o grasso alimentare, il discorso è molto più ampio a partire già dal fatto che esistono vari gradi di cellulite e che bisogna sempre ben differenziare cellulite e ritenzione idrica. Detto questo il consiglio che posso darle e quello di approcciare uno sano stile di vita fatto da una sana alimentazione bilanciata in base ai fabbisogni del suo corpo ed un sano abitudine all'attività fisica regolare senza fattori di rischio.
Cordiali Saluti
Salve. Mi associo ai colleghi nel sottolineare che la cellulite, come la maggior parte delle problematiche, non è mai attribuibile a un singolo alimento, ma casomai all'eating pattern complessivo e allo stile di vita nella sua gestalt. Le consiglio di valutare con un professionista un piano alimentare che diminuisca lo stato infiammatorio (coinvolto nell'eziopatogenesi della cellulite) e che contribuisca a prevenire gli sbilanciamenti ormonali: infatti alcuni inquinanti molto diffusi in alcuni cibi hanno un'azione ormone-mimetica e determinano squilibri che, tra le altre problematiche, possono anche provocare disordini nel tessuto adiposo e cellulite.
Ad ogni modo, le sconsiglio di eliminare l'olio extravergine di oliva, che è un alimento dalle eccellenti proprietà nutrizionali, sia per i preziosi nutrienti presenti nella frazione non-saponificabile, sia per l'elevato contenuto di lipidi monoinsaturi, molto usati anche nelle diete antinfiammatorie.
Le consiglio invece di bere molta acqua, limitare i dolci ed eliminare se presenti le bevande zuccherate, sostituire il più possibile i prodotti industriali con cibi freschi, verdura fresca in abbondanza, due frutti al giorno. Naturalmente se possibile l'attività fisica è sempre molto raccomandata.
Mi scriva pure per chiarimenti e approfondimenti. Buona serata
Buondì!
La risposta è SI se:
1 - usa un olio di scarsa qualità (costo inferiore ai 10 €, non spremuto a freddo, utilizzo di pesticidi, ...)
2 - viene conservato in modo errato (esposto alla luce, conservato in un contenitore di plastica, ...)

L'olio extra vergine di oliva è un potente antiossidante e anti infiammatorio. Se bistrattato avrà l'effetto contrario.

Si ricordi sempre che la qualità fa la differenza.

Le auguro una splendida giornata!
Salve. La Cellulite è una condizione MULTIFATTORIALE, il che significa che diversi fattori giocano un ruolo nel suo sviluppo. I fattori di rischio possono essere: genetici, alterazioni ormonali, cattiva alimentazione, scarsa attività fisica..
per cui l'olio extra vergine d'oliva di per sé non è in grado di causare la cellulite anzi è l'alimento principale della dieta mediterranea, da sempre noto per le sue proprietà benefiche per la salute. Fa parte della categoria dei grassi "buoni" poichè monoinsaturo, inoltre contiene polifenoli, vitamina E, carotenoidi, fitosteroli. Non deve mancare in un piano alimentare equilibrato, ovviamente nelle giuste quantità!!
Le consiglio di affidarsi ad un esperto di Nutrizione che valuterà in modo accurato il suo stato nutrizionale, per poi elaborare un piano alimentare personalizzato.
Per prevenire e contrastare la cellulite, è fondamentale perseguire dieta e attività fisica contemporaneamente e con gradualità in modo da ottenere miglioramenti.
Le auguro una buona giornata.