Buongiorno, l' elettromiografica ha confermato il tunnel carpale. A settembre farò l'intervento. Ino

3 risposte
Buongiorno, l' elettromiografica ha confermato il tunnel carpale. A settembre farò l'intervento. Inoltre avendo una protusione cervicale C4-C5 diagnosticata circa 5 anni fa, l'ortopedico mi ha chiesto di ripeterla. In attesa dell'intervento, sto assumendo medrol e lyrica e tra una settimana ho una nuova visita.
Ho un quesito da porvi, io ho questa parestesia alla prime tre dita riconducibile alla sindrome del tunnel carpale, ma ho anche perso forza solo al tricipite. Questa diastenia è riconducibile al tunnel carpale oppure dipende da un problema al livello della cervicale? Il lyrica a cosa serve?
Salve. Il tricipite è innervato dal nervo radiale che deriva da altre radici nervose da C5 a T1, quindi una protusione discale a quel livello può produrre una sintomatologia tricipitale. Il lyrica aiuta a combattere i sintomi da insulto neuropatico dal dolore alle parestesie

l'astenia a carico del tricipite non è assolutamente riconducibile alla Sdr. del Tunnel carpale, ma dovrebbe essere stata evidenziata anche dall'EMG se ben eseguita. Solitamente è territorio di C7 e anche una discopatia C4-C5 difficilmente è collegabile al sintomo riferito.
Da valutare
La sindrome del tunnel carpale è caratterizzata solitamente da parestesie soprattutto notturne che si irradiano alla parte volare del pollice, indice, medio e parte radiale (verso il pollice) dell'anulare. L'irradiazione del dolore alcune volte si irradia verso il gomito simulando una epicondilite ed altre volte si irradia verso la spalla. Il problema della ipostenia al tricipite è da ricondursi al nervo radiale. Consiglierei di ripetere la Rmn per valutare eventuali ernie discali nella parte inferiore del rachide cervicale. Cordiali saluti: