Buongiorno,l'angio tc fornisce più informazioni rispetto all'Ecocolordoppler?Quali?

8 risposte
Buongiorno,l'angio tc fornisce più informazioni rispetto all'Ecocolordoppler?Quali?
Permette di avere una conferma del referto Ecocolordoppler e una valutazione del circolo intracranico.

L'angioTC è un esame estremamente utile per definire l'estensione anatomica della patologia arteriosa ostruttiva, alcuni aspetti funzionali (circoli di compenso) e la tipologia delle placche (ulcerazione, calcificazioni, ecc). Rappresenta l'indagine preliminare ideale per la pianificazione terapeutica.
L’angioTC consente di visualizzare i vasi, la loro anatomia, eventuali patologie occlusive o stenosanti, i rapporti con le strutture circostanti, compressioni vascolari o difetti di perfusione. Inoltre con le ricostruzioni multiplanari e 3D offre visualizzazioni in tutti i piani spaziali. L’acquisizione delle varie fasi: senza mdc, arteriosa, venosa e tardiva offre dati essenziali sul flusso e sulla perfusione.
L'angioTC fornisce immagini precise e dettagliate anche di zone (cranio, addome, torace) non esaminabili all'ecoDoppler. Si usa come indagine supplementare quando il referto Doppler non è esaustivo o l'operatore ritiene che le immagini ecoDoppler non siano sufficientemente diagnostiche. Si tratta di una metodica basata su radiazioni, quindi da usare quando necessaria.
Cordialità
G.Maugeri
Prenota subito una visita online: Visita specialistica di chirurgia vascolare - 190 €
L’EcoColorDoppler oggi rappresenta l’indagine diagnostica di prima scelta per valutare le problematiche vascolari nei vari distretti. Può rappresentare anche l’unico esame preoperatorio (se eseguito da mani esperte) per pianificare un intervento chirurgico sul distretto Carotideo, Renale, Arti superiori ed inferiori compresi assi iliaci. Se esistono calcificazioni importanti o comunque l’esame non è esaustivo, ci si dovrà rivolgere alla TC. Nel caso di Aneurismi l’AngioTC permette di valutare con maggior precisione le dimensioni del vaso al di sopra o al di sotto di esso ed eventuali anomalie vascolari. A livello toracico rappresenta l’unico esame praticabile per la definizione e pianificazione di un trattamento. Cordiali saluti
È un esame di secondo livello che usa radiazioni e mezzo di contrasto (dunque invasivo), quindi deve essere utilizzato per una pianificazione terapeutica/chirurgica quando l'ecocolordoppler non sia sufficiente. In sintesi è un esame con indicazioni specialistiche precise e non deve essere usato come esame di primo livello.
L'ecocolordoppler è l'esame fondamentale per la valutazione di una stenosi carotidea in quanto permette di valutare la percentuale della stenosi e i picchi velocimetrici e quindi è in grado di darci una documentazione morfologica ed emodinamica. L'angiotac fornisce ulteriori parametri in quanto ci permette soprattutto di valutare la pervietà della carotide intracranica, dei suoi rami di divisioni e il circolo di compenso cerebrale. Va comunque precisato che in presenza di una stenosi fortemente calcistica l'angioTAC può sovrastimare l'entità della stenosi
Non fornisce 'più informazioni', ma informazioni differenti.
Saluti