Buongiorno. Io soffro da anni di ansia cronica che mi porta anche una leggera depressione. Ciò da un
2
risposte
Buongiorno. Io soffro da anni di ansia cronica che mi porta anche una leggera depressione. Ciò da una depressione post partum dopo il secondo figlio. Per anni ho fatto uso di citalopram poi ho cominciato ad avere sintomi di regresso come ora. Non mi faceva più nulla evidentemente perché mi hanno prescritto la paroxetina e in poco tempo sono rinata. Ora sono più di 10 anni che la prendo e nel frattempo tre anni fa sono entrata in menopausa. Da un mese ho ricominciato a stare male. È possibile che anche ora dovrò cambiare farmaco perché il principio della paroxetina non fa più effetto? Non ho subito traumi ultimamente e con la paroxetina mi aveva fatto affrontare bene persino il lutto per la perdita di mio fratello e poi di mia mamma. Non so che fare. Mi provoca anche problemi intestinali per il nervoso e faccio fatica a lavorare
Buonasera, può succedere che dopo alcuni anni sia necessaria una rivalutazione del trattamento farmacologico modificando l'antidepressivo e/o aggiungendo un farmaco appartenente ad un'altra categoria. È necessario rivolgersi ad uno/a specialista. Cordiali saluti
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, dal momento che ci sono tanti fattori - sia psicologici, che ambientali, che organici - che possono influire sui sintomi ansiosi e depressivi è possibile che con il tempo sia necessario aggiustare la terapia. Mi sento però di rassicurarla; raramente il dover cambiare farmaco o adeguare la dose rappresenta il preludio a un disturbo d'ansia o una depressione resistenti al trattamento. Consulti un bravo specialista e vedrà che troverà la soluzione più adatta a lei in questo momento.
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.