Buongiorno, Io ho dei periodi in cui ho le extrasistole, soprattutto in estate e quando le accuso mi

2 risposte
Buongiorno, Io ho dei periodi in cui ho le extrasistole, soprattutto in estate e quando le accuso mi si abbassa la pressione, soprattutto la minima, ma ho dei picchi di massima appena mi alzo che si attenuano quando prendo la pillola Plaunazide con diuretico e atenololo da 100, ma il problema è quella diastolica che mi fà preoccupare poichè accuso sbandamenti e un peso alla testa che si manifesta al lato destro. Sarà che non bevo abbastanza ? Prendo Sustenium come integratore, una sola bustina al dì come consigliatomi dalla farmacista, in quanto sono anche ipertesa. Non so quale possa essere il problema, se l'ansia e lo stress o problemi pressori? Il mio cardiologo mi assicura che il cuore sta bene e non vuole cambiarmi la terapia, anzi mi ha aggiunto 100 mg di betabloccante che a mio avviso peggiora la mia situazione pressoria altalenante. Un consiglio grazie!
Chiariamo subito un concetto: una terapia non è valida per tutti e per sempre, soprattutto quella della ipertensione arteriosa , che è una condizione clinica in cui la terapia deve essere personalizzato , cioè adeguata a quel paz che ha quelle caratteristiche cliniche, quelle caratteristiche psico-somatiche , quel contesto lavorativo, familiare etc. Va ovviamente verificata la presenza o meno di alterazione dell'equilibrio idro-elettrolitico, soprattutto in estate quando il sudore ed il caldo possono alterarlo e con l'utilizzo del diuretico ( presente nel Plaunazide), la funzionlità tiroidea che potrebbe avere a che fare con la extrasistolia e l'ipertensione. Ancora un suggerimento: non è sempre produttivo, anzi talora è dannoso, controllare molto frequentemente la pressione arteriosa, poiché pur essendo un atto relativamente semplice , va saputo fare con delle regole ben precise e soprattutto vanno interpretati i valori rilevati, a maggior ragione quando il paz p già stato sufficientemente inquadrato dal punto di ista clinico e terapeutico. Va da se che gli adattamenti terapeutici vanno sempre presi in seria considerazione.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Le consiglierei di concentrarsi sulla buona cura della pressione arteriosa, evitando valori bassi e valori alti L’ altalena e’ quanto mai disdicevole ne parli con il suo curante

Esperti

Alessandro Beneduce

Alessandro Beneduce

Cardiologo

Milano

Gabriele Crimi

Gabriele Crimi

Cardiologo

Genova

Bleri Celmeta

Bleri Celmeta

Cardiochirurgo

Milano

Fabrizio Esposito

Fabrizio Esposito

Cardiologo

Roma

Francesca Dorigatti

Francesca Dorigatti

Cardiologo

Abano Terme

Paolo Sparano

Paolo Sparano

Cardiologo, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 220 domande su Extrasistole
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.