Buongiorno, Io e mio marito (29 e 36 anni) proviamo ad avere un figlio da quasi un anno senza risu

3 risposte
Buongiorno,
Io e mio marito (29 e 36 anni) proviamo ad avere un figlio da quasi un anno senza risultati positivi, pertanto mio marito ha effettuato spermiogramma che ha riportato i seguenti valori:
Giorni astinenza 3
Aspetto torbido
Colore opalescente
Liquefazione incompleta
Ph 7,5
Volume ml 3,5
Viscosità normale
Concentrazione spz 26 mil/ml
N spz totale eiaculato 91 milioni
Motilità progressiva basale 24%
Motilità in situ 24%
N spz mobili eiaculato 21,84 milioni
Forme normali 4%
anomalie della testa 94%
Anomalie del Midpiece 38%
Anomalie del flagello 12%
Leucociti <1 mil/ml
Agglutinati numerosi
Corpuscoli prostatici numerosi
Commento ASTENOZOOSPERMIA

Ci potrebbe gentilmente chiarire se con questi valori non è possibile o comunque molto difficile Riuscire avere una gravidanza con concepimento naturale?
Grazie
Dott. Fabrizio Muzi
Andrologo, Urologo, Sessuologo
Roma
Lo spermiogramma valuta il numero la motilità è la forma degli spermatozoi all'esame molto sensibile che risente di molti fattori fra cui anche l'infiammazione prostatica. Apparentemente non sono dei valori pessimi. Occorre fare ulteriori accertamenti per chiarire i motivi della astenospermia
Cordiali Saluti
Fabrizio muzi

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Con i dati riportati la probabilità di una gravidanza naturale, socondo WHO 2010 è minore del 5% su base annua. Sempre che la raccolta sia stata fatta in laboratorio e non a casa (si alterano le percentuali di mobilità), in realtà una analisi puntuale dei valori non mette in evidenza solo la astenospermia ma anche una moderata produzione (1.23 mil/ora: vn >2.5 mil/ora) e una bassa percentuale di forme normali (il 4% è decisamente basso, anche se è il limite WHO 2010 che però ha senso solo per la PMA). Per avere delle valutazioni più compelte occorre rifare lo spermiogramma con la determoinazione anche del DFI/ABT, del HBA, del s-ORP e della reazione all'andrositolo. Inoltre va svolta una attenta ecografia doppler pelvico-prostatica e scroto-testicolare. Poi si vedrà se occorreranno ulteriori valutazioni sui profili generali.
Buona sera, il solo spermiogramma non è sufficiente, bisogna in primis sottoporsi ad una visita andrologica, raccogliendo un’attenta anamnesi, successivamente si decideranno gli approfondimenti diagnostici del caso.
Cordialità

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.