Buongiorno,io da poco ho una diagnosi di bpco media e asma significativa terapia 1 puff duoresp matt
Buongiorno,io da poco ho una diagnosi di bpco media e asma significativa terapia 1 puff duoresp matt 2 spiriva pom 1duoresp sera.Faccio sciacqui dopo le inalazioni e bevo un po d acqua nonostante ciò ho abbassamento di voce.Ho già provato altri inalatori con stessi principi sempre in polvere ma non ho risolto il problema. Cosa potrei fare?
3 risposte
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Oltre sciacquare la bocca dopo i puff, può provare ad utilizzare un distanziatore, usando la tecnica corretta. I distanziatori riducono in modo significativo la deposizione del farmaco in bocca/gola e quindi gli effetti locali (mal di gola, voce rauca, mughetto), aumentando al contempo la quota che arriva ai polmoni. Tecnica corretta con il distanziatore: 1. Agitare bene l’inalatore. 2. Inserire il boccaglio dell’inalatore nel distanziatore. 3. Espirare normalmente. 4. Erogare un solo puff nel distanziatore. 5. Inspirare lentamente e profondamente dalla bocca attraverso il distanziatore e trattenere il respiro 5–10 s, oppure fare 2–6 atti respiratori tranquilli dal boccaglio. 6. Se serve un secondo puff, attendere ~1 minuto, agitare di nuovo e ripetere.
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.

