BUONGIORNO, IN RELAZIONE TIMOMA B2 SCRITTO PRECEDENTEMENTE VI ALLEGO IL REFERTO TAC DOPO IL TERZO CI

2 risposte
BUONGIORNO, IN RELAZIONE TIMOMA B2 SCRITTO PRECEDENTEMENTE VI ALLEGO IL REFERTO TAC DOPO IL TERZO CICLO DI CHEMIOTERAPIA . Il trattamento chemioterapico paclitaxel e carboplatino ,prescritto era stato impostato per ridurre la massa con l'intenzione in un secondo momento di provare l'asportazione .
Per non restare scoperti in attesa di un consulto chirurgico hanno prescritto un altra chemioterapia di una sola somministrazione
Esame eseguito dopo la somministrazione di mdc e.v. e confrontato con precedente PET TC del 06
febbraio e TC del 22 febbraio e del 20 gennaio.
TC TORACE MDC
Significativa riduzione dimensionale della nota massa mediastinica antero-superiore che presenta
diametri assiali massimi di 6,2x5 cm ed estensione cranio-caudale di circa 6 cm vs prec di 9,6x5,5x7,5
cm.
Ridotte dimensionalmente anche le linfoadenomegalie perilesionali, la maggiore delle quali misura
15x12 mm vs 25x23mm. Riassorbito l'ematoma del pettorale destrosede di accesso bioptico.
Si conferma trombosi completa della componente brachiocefalica venosa bilaterale e della vena cava
superiore che dalla confluenza brachiocefalica si estende caudalmente per circa 5 cm.
Circoli collaterali sono presenti in sede mediastinica superiore para-aortica , paravertebrale e
pericardica.
Non comparse lesioni nodulari parenchimali sospette per la natura sostitutiva nè consolidamenti
parenchimali d'ambo i lati.
Stabile dimensionalmente il nodulo di 5 mm al segmento latero-basale del lobo inferiore sinistro.
Non versamento pleuro-pericardico.
Non deficit di opacizzazione a carico dei principali diramazioni dell'arteria polmonare.
Non linfoadenomegalie ilare ed ascellari.
Invariati i restanti reperti.
TC ADDOME COMPLETO MDC
Non comparse lesioni focali riferibili alla natura sostitutiva a carico degli organi parenchimatosi
dell'addome.
Pervio l'asse spleno-porto-mesenterico.
Reni in sede indenni da lesioni focali, ove si escluda la presenza di multiple formazioni cistiche corticali
a carico del rene sinistro, la maggiore di 1,5 cm al terzo medio.
Vie biliari ed escretrici non dilatate.
Non liquido libero endoaddominale.
Non linfoadenomegalie di rilievo in sede addomino-pelvica ed inguinale bilateralmente.
Invariati i restanti reperti, anche in ambito scheletrico
Referto:
pz con timoma B2; sottoposto a 3 cicli di CT. Si richiede valutazione di malattia per fine aprile, grazie
Vi ringrazio tanto della vostra disponibilità.
cordiali saluti.
Buon giorno
Non mi sembra ci siano margini per un trattamento chirurgico con intenti di radicalità oncologica. Consiglio di accettare i consigli terapeutici che le vengono forniti dal suo Oncologo di fiducia

Gentile Signore,
il Suo caso dovrebbe essere valutato in ambito multidisciplinare con tutte le informazioni a disposizione, incluse le immagini radiologiche, TAC, RMN, PET ecc. per giudicare se esistono altri spazi terapeutici oltre alla chemioterapia