Buongiorno, in caso di mycoplasma pneumoniae, igm positivo, per diversi mesi, nonostante sia stato t

4 risposte
Buongiorno, in caso di mycoplasma pneumoniae, igm positivo, per diversi mesi, nonostante sia stato trattato con klacid in due momenti diversi per 10 giorni, cosa consiglia? Terapia antibiotica più lunga? Quale? Grazie
Buongiorno. L'antibiotico di seconda scelta nella terapia del mycoplasma pneumoniae resistente alla claritromicina è la doxicillina (100 mg monosomministrazione quotidiana, per 10 giorni). Questo antibiotico non va somministrato sotto i 10 anni di età.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
il MP è uno dei principali agenti eziologici delle polmoniti acquisite in comunità in età infantile, ma tale germe può dar luogo anche a patologie extrapolmonari. Una volta escluso il quadro clinico a localizzazione extrapolmonare e vedendo la remissione clinica a livello polmonare, oltre che con esami ematici specifici., allora è da seguire l'andamento clinico e laboratoristico. Le IGM generalmente sono negative nei primi giorni di malattia( 7-10 gg), e raggiungono il picco dopo 4-6 settimane e diminuiscono lentamente raggiungendo livelli non dosabili 12-26 settimane dopo l'inizio della malattia e possono persistere da 2 a 12 mesi dopo l'infezione. Penso avranno fatto anche le IgG e IgA utili insieme alle IgM per monitorare ogni fase del decorso clinico. Si Affidi al suo pediatra .
cordiali saluti
Salve sarebbe utile un antibiogramma sulla coltura positiva tratta da secreto nasofaringeo/espettorato o lavaggio broncoalveolare per vedere a che molecola antibiotica il germe è sensibile. In genere la terapia va protratt dai 14 ai 21 giorni per evitare ricadute.
Cordialmente
I.M.G.
La domanda così come posta ha poco senso
È' necessario conoscere il quadro clinico attuale
Le IgM possono permanere positive per parecchie settimane. Sarebbe opportuno conoscere i livelli delle IgG specifiche
Cordiali saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.