Buongiorno, in caso di acne recidiva in età adulta è opportuno continuare con la pillola per anni an

1 risposte
Buongiorno, in caso di acne recidiva in età adulta è opportuno continuare con la pillola per anni ancora non sapendo quando terminerà il problema?
Si deve valutare di associare isotretinoina oppure è meglio continuare con la pillola senza isotretinoina essendoci diverse controindicazioni?
Faccio presente che l'acne è comparsa all'età di 12-13 anni in forma nodulo cistica con papule anche grandi e ha continuato a presentarsi fino ad ora, adesso ho 28 anni, quando il problema sembra finito ritorna qualche brufolo e poi la situazione peggiora e si ricomincia da capo, grazie alle terapie della dermatologa sono sempre riuscita a pulire il viso.
Su suo suggerimento ho iniziato la pillola all'età di 15-16 anni e l'ho interrotta da qualche anno perché pensavo di aver risolto e per diverso tempo il viso è rimasto pulito senza brufoli.
Essendo rimasti molti segni/cicatrici volevo rivolgermi ad un esperto di medicina estetica su come poter procedere per migliorarne l'aspetto ma non sono andata perché l'acne si è ripresentata da qualche mese ancora sempre con pustole grosse.
Per favore quali sono i vostri suggerimenti?
Grazie in anticipo!
Salve, sarebbe opportuno valutare di persona il quadro clinico che riferisci, le recidive in età più adulta sono possibili e frequenti, la sola pillola contraccettiva può non essere sufficiente a risolvere il problema, per quanto riguarda le cicatrici residue, ci sono a disposizione vari trattamenti che vanno dai peeling chimici, needling, al laser Co2 frazionato.