Buongiorno illustri dottori urologi e proctologi. Ho 50 anni. Vorrei chiedervi un consiglio. Da febb

2 risposte
Buongiorno illustri dottori urologi e proctologi. Ho 50 anni. Vorrei chiedervi un consiglio. Da febbraio mi e' stata diagnosticata 1)prostatite abatterica + 2) ipb con 3 lobo prostatico parzialmente ostruente +3) emorroidi di 2 grado.
Cure prescritte da urologo
1) serenoa repens (quasi ultimata) + lenidase (ultimata) + 1 supposta mictalase (per 13 gg ultimata a inizi di marzo) = La supposta mi aveva subito tolto dolore e bruciore basso addome, geniali, interno cosce
2) xatral 2.5 mg 1 volta al giorno per 45 gg (mi aiuta ad urinarie ma mi ha fatto venire dolore addome, verrtigini, ipotensione, gonfiore agli arti e molta stanchezza.
3) darfax, hamolind, proctolyn
A meta' marzo, nella mia prima visita proctologica, mi e' stata trovata 1 ragade anale e sono state confermate emorroidi di 2 grado.
Cura del proctologo da fare per 30 gg: (ancora in corso)
1) levorag emulgel 2 fiale al giorno
2) probactiol duo new per evitare stipsi e ripristino regolarita' intestinale
Da 1 settimana pero' mi sono ritornati i sintomi della prostatite, addirittura in forma peggiore rispetto a febbraio: forte bruciore e dolore basso addome e interno cosce.
Vi chiedo se, a Vostro illustre parere, potrei riprendere la supposta di Mictalase che mi aveva aiutato molto all'inizio e che ho preso solo per 13 giorni fino al 3 marzo. Vorrei sapere, in particolare, se Mictalase potrebbe interferire negativamente con Levorag per la ragade anale che dovro' prendere fino a meta' aprile. In questi 2 mesi non ho mai presoi ne' antibiotici, ne' antinfiammatori. Mai avuta febbre. Grazie se vorrete rispondere a questa mia richiesta di aiuto.
Buongiorno. Spesso le patologie prostatiche , in particolare le prostatiti, e quelle anorettali , soprattutto proctiti e ragadi, interferiscono fra loro e potenziano la sintomatologia reciproca. Nel suo caso se il mictalase ha avuto un effetto positivo nell'attenuare la sintomatologia prostatica potrebbe riprenderlo ma , dato che si tratta di una supposta, dovrebbe prestare attenzione a non traumatizzare la ragade durante la fase di introduzione. Peraltro non c'è nessuna interferenza farmacologica col Levorag e anzi l'azione analgesica potrebbe risultare potenziata dall'utilizzo congiunto dei due farmaci.
Cordiali saluti

Buongiorno,
rimando ai Colleghi urologi per la terapia della prostatite che spesso si associa, condiziona o amplifica un quadro di flogosi in sede proctologica. Il Levorag funziona molto bene sulle ragadi e se l'ha applicata bene e non ha avuto beneficio, andrebbe sicuramente rivisitato da un Proctologo per decidere se intervenire chirurgicamente. Nel frattempo assocerei alla terapia con Levorag, anche una terapia anti infiammatoria per le emorroidi come per esempio Pentacol gel rettale oppure Topster supposte che potrebbe darle beneficio anche per l'infiammazione prostatica oltre a cercare di mantenere l'alvo canalizzato a feci morbide, assumendo molta acqua e associando eventualmente olio di vaselina o fibre naturali come per esempio Psyllogel.
Cordiali saluti,
Dr. Pietro Muselli