Buongiorno, Il pneumologo mi ha prescritto il test alla metacolina per sospetta asma, ma nelle note

1 risposte
Buongiorno,
Il pneumologo mi ha prescritto il test alla metacolina per sospetta asma, ma nelle note di preparazione c'è scritto di sospendere spray cortisonici per almeno 4 settimane.
Purtroppo non mi è possibile sospenderli per un periodo così lungo, io prendo il duoresp ogni sera prima di andare a dormire, che contiene sia il budesonide (corticosteroide) che il formoterolo (beta2)
Il mio medico di base mi ha detto che è possibile non sospendere il medicinale prima del test alla metacolina, mentre leggendo su internet ci sono diversi pareri, chi dice di sospenderlo almeno per 3 settimane, altri solo per 48h, altri di non sospenderlo per niente.
Che cosa mi consigliate di fare?
Grazie
La risposta è complessa. Il test alla Metacolina è inficiato dall'assunzione di broncodilatatori e cortisonici topici che vanno sospesi per un adeguato periodo (mi sembra esagerato un mese ma questo va concordato con il Centro che le farà l'esame). Piuttosto, visto che lei assume Duoresp solo alla sera (a dose piena o dimezzata ?) e che quindi la sua asma dovrebbe essere poco impegnativa, potrebbe chiedere al Centro di Fisiopatologia se le consentono di assumere solo del Salbutamolo spray (Ventolin o broncovaleas) e che, a differenza del Formoterolo che agisce per 10 / 12 ore, ha una attività di 4 / 5 ore. Presumo però che abbia già eseguito i test allergologici e che siano risultati negativi, che andrebbero fatti, in genere, prima del test alla Metacolina. Come noto, l'asma allergico è molto più frequente di quello intrinseco (che si svela appunto con il test alla Matacolina). Internet è una buona fonte in genere, ma andrebbe consultato solo se si è in grado di interpretare quanto vi si trova. Spero di non averle confuso le idee, ma è importante ragionare a 360 gradi.