Buongiorno, il mio quesito è abbastanza preciso, penso. Probabilmente alcuni di voi specialisti avr

9 risposte
Buongiorno,
il mio quesito è abbastanza preciso, penso. Probabilmente alcuni di voi specialisti avranno letto in passato il mio caso e le mie problematiche, consulti che chiedevano di altre questioni, sono la persona che al piede destro 5 metatarso subì un trauma, 3 anni e mezzo fa, per caduta di monitor di pc piatto sul bordo piede.
Ciò che sono a chiedere è questo, ovvero che il Medico Fisiatra in referto (oltre alle Tecar) ha disposto sedute di Kinesiterapia, poi - pure qui on line - mi sono state consigliate delle "Manipolazioni osteopatiche" (spero di ricordare bene), e comunque un intervento dell'osteopata, allora per non creare in me confusione, appunto quale conforto per una mia corretta operatività su ciò che farò, chiedo: sono la stessa cosa? si assomigliano? sono diverse? una escluderebbe l'altra o le dovrei fare entrambe? insomma ragguagli su questa questione e cosa sarebbe meglio per me, grazie
Ricordo brevemente i sintomi ovvero ho il piede che è come fosse un pò "legato", lo sento tirare specie verso le dita piccole, sento all'interno come una "tensione", e che ci sia una zona da "slegare"..però non parliamo di "massaggi neuroconnettivali" che li ho fatti 2 anni fa, il fisioterapista specializzato ne volle fare 3 perchè quelal era la sua operatività, e non h onotatao risultati (se non si è peggiorata la situazione, visto che era piuttosto manesco il terapista, non fu proprio delicato con le sue mani). Grazie
Salve le manipolazioni osteopatiche anche se questo non è un termine corretto sono fatte dall'osteopata, quindi in pratica sono la stessa cosa. Sono d'accordo che un osteopata può risolvere il suo problema con le manovre corrette...non pesanti ...ma un buon trattamento delle fasce, sempre non invasivo...leggero e una kinesiterapia posturale con esercizi propriocettivi possa dare anche il suo beneficio

Buonasera, prendendo in considerazione la zona da trattare, nel suo caso il piede, manipolazioni di osteopatia e kinesiterapia sono la stessa cosa. Purtroppo ha avuto un'esperienza in passato che non ha portato il giusto risultato.. le consiglio oltre alle manipolazioni, come ha detto il collega, una ginnastica propriocettiva ed esercizi mirati per il recupero globale della funzionalità piede.
Saluti
Buongiorno considerando che è difficile poter inquadrare correttamente il suo problema non potendo valutare personalmente il caso, nella nostra esperienza le problematiche se d'accordo con il Fisiatra, possono ricondursi a compensi che dal piede possono interessare tutto l'arto e quindi bacino e colonna. Comprendere che il sintomo legato al piede può suggerire approcci tra fisioterapista ( recupero funzionale schema del cammino....) ed Osteopata in modo integrato. la gestione del dolore o stato infiammatorio la gestiamo con terapia del dolore non farmacologica . A disposizione per qualunque altra informazione. DC
Buongiorno,
il lavoro dell'osteopata e del fisioterapista sono diversi ma complementari.
L'osteopata tratterà il sistema nel suo insieme, attraverso manipolazioni fasciali in loco mirate al recupero dell'articolarità della caviglia e del piede, e tecniche più globali che riattivino la capacità del corpo di autoguarirsi, al fine di ridurre lo stato infiammatorio e il dolore.
Allo stesso tempo attraverso la fisioterapia, e più nello specifico attraverso gli esercizi posturali propriocettivi, si può avere un recupero funzionale dell'articolazione.
Le consiglierei quindi di farsi seguire sia da un osteopata che da un fisioterapista.
La "manipolazione" osteopatica ha lo scopo di ripristinare il movimento articolare perduto o ridotto. Trattare bene un'articolazione è molto importante, in particolar modo quella della caviglia per scongiurare eventuali fastidi a livello lombare e cervicale. Oltre al trattamento osteopatico è fondamentale associare un periodo di rieducazione propriocettiva che, inizialmente farà da un collega ma che poi potrà continuare a casa dopo aver appreso bene gli esercizi.
Buonasera le consiglio delle tecniche osteopatiche non aggressive, atraumatiche funzionali e fasciali, non per forza bisogna sentire dolore durante i trattamenti anzi le consiglio il contrario...buona serata
Buongiorno,
Manipolazioni osteopatiche e fisiokinesiterapia sono due cose differenti ed effettuate da due operatori differenti. Le prime sono fatte da un osteopata che ha frequentato una scuola 5 anni, mentre le seconde da un dottore in fisioterapia laureato. Queste ultime sono rimborsabili in quanto riconosciute dal Sistema Sanitario Nazionale.
Su quali fare questo spetta a lei, in quanto ogni operatore è bravo nel suo ambito.
Spero di aver risolto i suoi dubbi.
Dott.ssa Martina Carafa
Buongiorno, osteopata e fisioterapista lavorano in modo diverso ma uno non esclude l'altro. Le consiglio qualche seduta osteopatica e qualche seduta dal fisioterapista per rieducare il piede dal punto di vista propriocettivo.
Un caro saluto
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie