Buongiorno, il mio è più che altro un dubbio burocratico. Sabato mia figlia e mia moglie sono risul

1 risposte
Buongiorno, il mio è più che altro un dubbio burocratico.
Sabato mia figlia e mia moglie sono risultate positive al covid.
Allora mi sono messo in quarantena fiduciaria...nella notte tra domenica e lunedì mi è venuta febbre, mal di testa e dolori articolari.
Lunedi mattina faccio un tampone casalingo e risulto positivo anche io.
Contatto il mio medico di base e mi fa una ricetta per fare un tampone presso un Hub dedicato, vado il giorno stesso a farlo.
Mi dicono che essendoci tanta richiesta il responso arriverà nel giro di 48 ore. Ricontatto il medico di base il quale mi dice che nel frattempo dell'esito del tampone mi lascia in malattia per 3 giorni. Non mi manda il codice inps, provo a ricontattarlo ma niente.
La mattina dopo mi richiama chiedendomi scusa e mi rilascia il codice facendolo partire dal giorno prima.
Comunico il codice alla mia ditta ma mi rispondono che essendo considerata visita ambulatoriale non può essere retroattiva anche se il medico ha indicato la data del giorno prima, quindi mi scaleranno le ferie per quel giorno.
La mia domanda è: Se il tampone risultasse positivo (quindi da Lunedì) potrebbe diventare retroattivo il certificato di malattia?
Grazie per l'attenzione
Buonasera, non credo che l'esito positivo del tampone possa in alcun modo retrodatare l'efficacia del certificato medico. In effetti dal punto di vista medico legale ha ragione chi le fa notare che il certificato medico di malattia (che dovrebbe seguire sempre adeguata visita della persona malata di persona) è a partenza dal giorno della visita e quindi giorno stesso della sua emissione. Purtroppo è corretto così... cordiali saluti.