Buongiorno,Il mio bimbo di 3 anni ha una fimosi congenita dalla nascita. Il prepuzio non si è mai

4 risposte
Buongiorno,
Il mio bimbo di 3 anni ha una fimosi congenita dalla nascita. Il prepuzio non si è mai aperto e noi su suggerimento della nostra pediatra non abbiamo mai forzato l'apertura manualmente. Fino a qualche tempo fa non ci siamo posti alcun problema senonché due mesi fa circa ha cominciato ad avere la punta del pissellino prima rossa e poi secrezioni di sangue insomma una forte balanite che ancora oggi a distanza di due mesi e nonostante la terapia disinfettante ha. Cosi abbiamo consultato un urologa infantile chirurgo la quale ci ha detto che bisogna fare l'intervento e nell'attesa disinfettare la parte per 7 giorni e poi provare a mettere una pomata cortisonica, perché in alcuni casi, anche se rari, si apre da solo. Lei ci ha parlato di due interventi : circoncisione e allargamanto prepuzio plastica, dicendoci che il primo risolve in maniera definitiva il problema ed il secondo puo' non risolverlo. Ora la nostra pediatra ci ha consigliato di fare il secondo perché sufficiente a risolvere il problema senza dover ricorrere necessariamente alla circoncisione e modificare il prepuzio totalmente. Ora vorrei sapere quale differenza concreta c'è tra i due interventi, a livello di riuscita e risultati e quale intervento a livello estetico sia migliore , anche in prospettiva della futura sessualità di mio figlio, non avendo alcuna posizione religiosa che mi faccia necessariamente optare per la circoncisione? Grazie per il vostro riscontro
Sicuramente, allo stato attuale bisogna riuscire ad eliminare la balano-postite con un'adeguata terapia locale disinfettante. Poi si può tentare la terapia cortisonica locale che ha dato ottimi risultati. Infine rimane l'opzione della circoncisione, che è risolutiva e che può essere attuata, ma non sempre, con risparmio di prepuzio che permette un aspetto più vicino al normalità.

Concordo con il tentativo di risoluzione della fimosi con terapia cortisonica locale. In caso di fallimento l’opzione Da scegliere è in relazione allo stato del prepuzio. Se la collega chirurgo pediatra ha consigliato la circoncisione, evidentemente quella è la modalità indicata per il problema di suo figlio.
Al momento è importante risolvere la balanopostite.
Dopo si consiglia di eseguire la terapia topica con crema cortisonica per un periodo prolungato che può dare buoni risultati e in molti casi evitare l'intervento chirurgico. Per quanto riguarda l'intervento chirurgico di cui le hanno parlato in alternativa alla circoncisione, ovvero la plastica prepuziale consiste solo nell'"allargamento" del prepuzio senza la rimozione di parte di esso; tale intervento viene eseguito solo in casi selezionati e in genere valutato dal chirurgo al momento dell'intervento. Ho lo svantaggio che a volte il risultato estetico non è ottimale.
Dopo aver risolto la balanopostite è indicato eseguire la terapia con applicazioni locali di crema cortisonica e poi valutare il risultato. La tecnica alternativa alla circoncisione consiste nell'asportare solo la cute interessata, utilizzando la rimanente per ricreare parzialmente un prepuzio, di solito con buoni risultati estetici. Bisogna tenere conto anche dell'età, di solito è preferibile aspettare i 5-6 anni, ma ogni caso va valutato in modo personalizzato