Buongiorno, Il mio bambino è nato in seguito all utilizzo di ventosa o comunque dinnanzi posizion

2 risposte
Buongiorno,

Il mio bambino è nato in seguito all utilizzo di ventosa o comunque dinnanzi posizione sbagliata nell utero, con un torcicollo miogeno, l' ematoma dello sternocleidomastoideo è di 3x1.5cm ora ha 3 mesi e stiamo già facendo fisioterapia per risolvere il problema.
Purtroppo in associazione a questo gli è venuta una plagiocefalia...
Avrei bisogno di sapere, se è possibile quali rischi corre.
È vero che può avere problemi di vista, udito, linguaggio e addirittura ritardo cognitivo.... autismo....?
Grazie a chi risponderà.
.
Cara mamma/papà,
non esiste nessuna associazione nota in letteratura scientifica tra plagiocefalia e problemi di questo tipo, ne con i disturbi dello spettro autistico.
Per di più la plagiocefalia si corregge facilmente con dei piccoli accorgimenti che consentono di far si che il bimbo non "poggi" sempre sullo stesso lato quando è coricato (esistono anche dei cuscini appositi). Ne parli anche con il fisioterapista che lo segue o con un osteopata esperto di pediatria
Un caro saluto

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Ciao mamma, la plagiocecefalia tipicamente è solo un problema estetico. I quadri apocalittici che descrivi tu sono rari e possibili in caso di plagiocefalie specie anteriori, che NON sono posizionali, e gravissime, situazioni che alle nostre latitudini vengono corrette ben prima. Non cercare online, mai più. Un saluto, Sara

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.