Buongiorno il 9 febbraio mi sono sottoposta all estrazione del dente del giudizio superiore destro

7 risposte
Buongiorno
il 9 febbraio mi sono sottoposta all estrazione del dente del giudizio superiore destro, dopo circa una settimana ho avuto l’herpes labiale e dal 28 febbraio ho una forte nevralgia sul lato opposto. Ho un forte dolore in alcuni giorni che parte dall arcata superiore poi passa a quella inferiore e scende fino al collo. Essendo allergica all ibuprofene ho fatto 20gg di cortisone ma ancora oggi dopo due giorni di sospensione subito dopo pranzo ho il dolore che passa solo con la Tachipirina. La mia dottoressa di base dice che potrebbe essere la nevralgia del trigemino e la prossima settimana ho una visita con un neurologo, nel frattempo però mi chiedo se è possibile che questi dolori siano collegati all’ estrazione del dente e se riuscirò a risolvere il problema definitivamente. Venendo i dolori in maniera random ed essendo molto forti stanno condizionando la mia quotidianità. Che ne pensate?
Grazie
Come ha detto l'estrazione è avvenuta sul lato opposto ,quindi nessuna correlazione. I medici di base dovrebbero smetterla di fare diagnosi odontoiatrica , non sono autorizzati .

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Nessuna relazione con l estrazione del giudizio controlaterale per quanto riguarda la presunta nevralgia del trigemino... ma che non ci sia una qualche carie nascosta da quel lato?
L'herpes labiale invece per la situazione stressante che in genere puo' comportare l'estrazione di un dente ,anche magari aiutata da un calo delle sue difese immunitarie(e qui ci potrebbe stare anche come concausa della presunta nevralgia del trigemino9 non e' raro che avvenga....
Premesso che senza visitarla posso solo ragionare su quanto riferito. L’estrazione del dente del giudizio è stata semplice o invasiva? Lo accusa superiormente o inferiormente? Il dolore che accusa sul lato opposto potrebbe essere stato causato dalle manovre per estrarre il dente opposto, l’ herpes solitamente è legato a situazioni di stress e abbassamento delle difese immunitarie quindi di certo la sua comparsa ha a che fare con l’estrazione. Per lo più aggiunga che 20 giorni di cortisone anno definitivamente distrutto le sue difese (mi chiedo se lo ha prescritto un medico che sarebbe abbastanza grave o per automedicazione). Il mio consiglio è di farsi vedere da chi a competenze specifiche con l’apparato stomatognatico anziché andare a random.
Concordo con il dr. Zironi.
Perfetta la risposta del Dr Cambria e comunque farei anche la visita neurologica. Il cortisone è un bel farmaco ma va preso con esatta posologia e non casualmente
Non sembra ci possa essere una correlazione con l'estrazione, molto più probabile invece la correlazione con la patologia erpetica la quale puo' lasciare nevralgie anche dopo la guarigione delle lesioni cutanee in quanto il virus permane nei gangli nervosi e si riattiva saltuariamente soprattutto in condizioni di basse difese immunitarie o stress. Il cortisone durante l'herpes non mi pare sia stata una scelta terapeutica giusta. Saluti
Correlazione con l'estrazione, soprattutto se controlaterale, mi sembra piuttosto improbabile. Ha escluso altre patologie dentarie dal lato interessato, come carie profonde, infezioni o ascessi ad esempio? In ogni caso faccia pure la visita neurologica ed insieme al consulto odontoiatrico si proverà a tirare le somme.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.