Buongiorno il 9 febbraio mi sono sottoposta all estrazione del dente del giudizio superiore destro

7 risposte
Buongiorno
il 9 febbraio mi sono sottoposta all estrazione del dente del giudizio superiore destro, dopo circa una settimana ho avuto l’herpes labiale e dal 28 febbraio ho una forte nevralgia sul lato opposto. Ho un forte dolore in alcuni giorni che parte dall arcata superiore poi passa a quella inferiore e scende fino al collo. Essendo allergica all ibuprofene ho fatto 20gg di cortisone ma ancora oggi dopo due giorni di sospensione subito dopo pranzo ho il dolore che passa solo con la Tachipirina. La mia dottoressa di base dice che potrebbe essere la nevralgia del trigemino e la prossima settimana ho una visita con un neurologo, nel frattempo però mi chiedo se è possibile che questi dolori siano collegati all’ estrazione del dente e se riuscirò a risolvere il problema definitivamente. Venendo i dolori in maniera random ed essendo molto forti stanno condizionando la mia quotidianità. Che ne pensate?
Grazie
Come ha detto l'estrazione è avvenuta sul lato opposto ,quindi nessuna correlazione. I medici di base dovrebbero smetterla di fare diagnosi odontoiatrica , non sono autorizzati .

Nessuna relazione con l estrazione del giudizio controlaterale per quanto riguarda la presunta nevralgia del trigemino... ma che non ci sia una qualche carie nascosta da quel lato?
L'herpes labiale invece per la situazione stressante che in genere puo' comportare l'estrazione di un dente ,anche magari aiutata da un calo delle sue difese immunitarie(e qui ci potrebbe stare anche come concausa della presunta nevralgia del trigemino9 non e' raro che avvenga....
Premesso che senza visitarla posso solo ragionare su quanto riferito. L’estrazione del dente del giudizio è stata semplice o invasiva? Lo accusa superiormente o inferiormente? Il dolore che accusa sul lato opposto potrebbe essere stato causato dalle manovre per estrarre il dente opposto, l’ herpes solitamente è legato a situazioni di stress e abbassamento delle difese immunitarie quindi di certo la sua comparsa ha a che fare con l’estrazione. Per lo più aggiunga che 20 giorni di cortisone anno definitivamente distrutto le sue difese (mi chiedo se lo ha prescritto un medico che sarebbe abbastanza grave o per automedicazione). Il mio consiglio è di farsi vedere da chi a competenze specifiche con l’apparato stomatognatico anziché andare a random.
Concordo con il dr. Zironi.
Perfetta la risposta del Dr Cambria e comunque farei anche la visita neurologica. Il cortisone è un bel farmaco ma va preso con esatta posologia e non casualmente
Non sembra ci possa essere una correlazione con l'estrazione, molto più probabile invece la correlazione con la patologia erpetica la quale puo' lasciare nevralgie anche dopo la guarigione delle lesioni cutanee in quanto il virus permane nei gangli nervosi e si riattiva saltuariamente soprattutto in condizioni di basse difese immunitarie o stress. Il cortisone durante l'herpes non mi pare sia stata una scelta terapeutica giusta. Saluti
Correlazione con l'estrazione, soprattutto se controlaterale, mi sembra piuttosto improbabile. Ha escluso altre patologie dentarie dal lato interessato, come carie profonde, infezioni o ascessi ad esempio? In ogni caso faccia pure la visita neurologica ed insieme al consulto odontoiatrico si proverà a tirare le somme.