Buongiorno Il 5 marzo ho avuto un incidente e al pronto soccorso non mi hanno fatto la rx dicendo c

2 risposte
Buongiorno
Il 5 marzo ho avuto un incidente e al pronto soccorso non mi hanno fatto la rx dicendo che non era necessario. Trascorso il lockdown, ho fatto la risonanza magnetica e ha evidenziato I postumi di una grave frattura al soma L3 per evidente crollo della limitante somatica superiore ed edema intraspongioso. A giugno ho messo il busto spiromed IV come prescritto il medico e rutt ora lo indosso. Devo toglierlo gradualmente a ottobre. Sono migliorata molto ma dalla rx si evince una avvallamento della limitante Somatica superiore, il medico mi ha sconsigliato la vertebroplastica affermando che la farebbe avallare ancora di più. Io sto bene son migliorata molto, ma l'unica cosa è che se tiro verso me le gambe distese la sento non cime dolore ma come che gratti e lsenzazione persiste un po, niente di doloroso così quando faccio movimenti similari o curvo la schiena. Volevo sapere se può migliorare il tempo almeno un po facendo sopratutto ginnastica e allungamenti. Il dottore mi ha detto che posso fare quello che voglio eccetto caricarmi di pesi. Non sono in menopausa e non ho Osteoporosi e ne osteopoenia ho 51 anni La ringrazio per la risposta
Buona giornata
Buongiorno, il problema è che molto probabilmente c'è un ipotonotrofia dei muscoli paravertebrali dorsolombari e quindi dovrebbe tonificare i suddetti muscoli con esercizi specifici oltre che effettuare allungamenti graduali evitando i pesi o comunque esercizi che vadano a sollecitare dal punto di vista meccanico il rachide lombare; quindi va bene effettuare la ginnastica medica ma solo e sopratutto sotto stretta sorveglianza da parte di personale specializzato. Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
La vertebra resta purtroppo deformata mentre un percorso riabilitativo personalizzato è bene intraprenderlo per rinforzare la muscolatura residua, evitare l'aggravarsi dei vizi posturali, ritornare a muoversi senza dolore e senza limitazioni nel quotidiano. Una visita fisiatrica con fisiatra esperto di riabilitazione ortopedica sarà fondamentale per individuare gli esercizi adatti al caso suo che poi farà prima con un fisioterapista esperto e poi anche a casa da sola.
Prenota subito una visita online: Prima visita fisiatrica - 150 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Esperti

Giuseppe Ventura

Giuseppe Ventura

Fisiatra

Verbania

Luigi Pansini

Luigi Pansini

Neurochirurgo

Bari

Francesca Morello

Francesca Morello

Fisiatra

Milano

Vincenzo Amato

Vincenzo Amato

Neurochirurgo, Chirurgo vertebrale, Neurologo

Milano

Lucia D'Ingianna

Lucia D'Ingianna

Fisiatra, Posturologo

Roma

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 684 domande su Ernia del disco
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.