buongiorno, il 3 Novembre scorso ho effettuato una scintigrafia tiroidea ed è stato rilevato un'aden

1 risposte
buongiorno, il 3 Novembre scorso ho effettuato una scintigrafia tiroidea ed è stato rilevato un'adenoma tossico caldo. dal quel giorno ho iniziato cura con Tapazole 1 cp/di e Inderal 40 mg che assumo solo se ho sintomi di agitazione, tremori (che nn ho tutti i giorni). le chiedo dopo quanto i sintomi dell'ipertiroidismo passano considerando la cura in corso? valori TSH 0.08 FT4 1,13 FT3 5.34 ANTICORPI ANTI TIREOPEROSSIDASI 38.3 ANTICORPI ANTI TIREOGLOBULINA 5.4 CALCITONINA 1.89 ANTICORPI ANTI-RECETTORI TSH 1.16 IODIO URINARIO 81.8 Secondo voi posso gestire l'ipertiroidismo limitandomi alla cura con farmaci, senza "essiccarla" o toglierla chirurgicamente? grazie
Dott.ssa Sandra Liliana Giudici
Internista, Gastroenterologo, Endocrinologo
Cormano
Buonasera.
Lei ha un "adenoma tossico di Plummer", una tumefazione tipicamente solitaria, capsulata e localizzata derivante dall'epitelio follicolare, assolutamente benigna e particolarmente attiva nel rilascio di ormoni tiroidei, causando ipertiroidismo.
I sintomi sono pertanto quelli dell'ipertiroidismo e/o sintomi da "effetto massa" quando l'adenoma è pari o superiore ai 3 cm di dimensioni.
Può essere genetico o legato a carenza di iodio.
Essendo di recente riscontro, consiglio di proseguire la terapia in corso, valutando nel tempo sia la clinica che il monitoraggio ecografico, prima di pensare ad eventuale ablazione con basse dosi di Iodio 131, un trattamento radioterapico che distrugge selettivamente le cellule malate, piuttosto che addirittura ad un intervento di emitiroidectomia.
Quindi sarei tranquilla, continui la terapia.
A disposizione per ulteriori chiarimenti, porgo cordiali saluti. Sandra Liliana Giudici

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.