Buongiorno, ieri sono stata dall'osteopata e mi ha detto che i miei problemi al collo, la nausea e i

18 risposte
Buongiorno, ieri sono stata dall'osteopata e mi ha detto che i miei problemi al collo, la nausea e il dolore al fianco destro sono causati dal diaframma troppo contratto e da dei problemi alla zona del plesso solare. Ieri l'osteopata ha fatto delle "manovre" io stamattina però ho ancora dolore al collo e al fianco destro. Inoltre questa mattina ho avuto diarrea e mi sento lo stomaco sottosopra, è normale? Secondo voi ha ragione l'osteopata o mi conviene approfondire con altri medici?
Buongiorno.
In primis, per avere dei benefici ci potrebbero volere più sedute osteopatiche. Dipende anche da quanto tempo si porta avanti questi sintomi. Il giorno dopo un trattamento osteopatico, inoltre, è naturale sentirsi sottosopra, perché un trattamento efficace può aver "smosso" delle zone che non funzionavano correttamente e quindi causare diciamo degli scompensi momentanei. Chiaramente senza anamnesi è difficile poi dare una risposta specifica e mirata. Ne parli magari con l'osteopata che l'ha in cura. Io vedo con i miei pazienti che i benefici possono arrivare anche dopo 2/3 trattamenti, ma dipende da paziente a paziente.
Buona serata.

Salve dirle se secondo noi ha ragione o meno l'osteopata è impossibile senza visitarla. Le posso dire però alcune cose:
1 trattandk il plesso solare e zona diaframmatica/intestino succede spesso che sia abbia diarrea circoscritta ai prima 3g massimo. 2 normalmente si tratta sia il collo sia il diaframma. 3 le consiglio di aspettare 2/3 trattamenti e vedere i cambiamenti, se non ce ne saranno allora cambi osteopata. Cordialmente Osteopata Davide Savoia
Buongiorno. Il quadro da lei riferito è compatibile con la valutazione osteopatica. Per quanto non sia possibile valutare concretamente il suo caso, se non di persona, è frequente che una disfunzione legata alle strutture digestive ed al diaframma dia problemi cervicali cronici. Potrebbe essere anche che i sintomi non passino con una sola manipolazione e che le manovre fatte debbano essere tarate meglio su di lei per non causare di nuovo (qualora ne siano state in parte la causa) i sintomi malessere allo stomaco ed intestino. Se la valutazione fosse corretta in ogni caso sarebbe normale che vengano trattate sia le zone interessate a livello dell’addome che la parte cervicale. Cordiali Saluti
Buongiorno, senza visitarla di persona è difficile capire se il collega abbia ragione o meno.
Quello che invece si può dire con certezza è che gli effetti post trattamento sono variano da persona a persona.
La cosa migliore è sempre rivolgersi dal professionista che l'ha trattata e aggiornarlo.
saluti
Nils Kuhlmann D.O.
Buongiorno. È difficile pronunciarsi senza poterla visitare. È possibile che si verifichino alcuni sintomi in seguito al trattamento osteopatico e per avere benefici non sempre è sufficiente una singola seduta. Le consiglio di contattare l'osteopata che l'ha trattata. Resto a disposizione. Dott. Federico Ghio
Buongiorno, è difficile dirle se il collega abbia ragione o meno senza visitarla. In ogni caso, dal quadro che ha descritto, la valutazione osteopati a sembrerebbe compatibile. Come Le hanno già detto i colleghi può succedere che si presentano alcuni sintomi a seguito del trattamento e può starci anche la sensazione del sentirsi sottosopra, in questi casi consiglio sempre di avvisare l’osteopata che l’ha in cura. Per risolvere il suo problema può essere che servano più trattamenti. Resto a disposizione Arianna Cecco D.O.
Salve, senza aver valutato in prima persona la situazione e senza avere un anamnesi completa è difficile rispondere. Sicuramente, quello che si può dire è che, un trattamento potrebbe non essere sufficiente a far passare la sintomatologia e che nelle prime 48 ore dopo il trattamento i sintomi possono peggiorare o cambiare per poi affievolirsi. Il consiglio è quello di continuare con i trattamenti ed eventualmente decidere dopo.
Cordialmente dott. Alessandro Guadagnini
Di solito dopo il trattamento è bene attendere un paio di giorni in modo che il corpo si adatti ai cambiamenti suggeriti dal terapisti. Le consiglio di aspettare un po’ e farsi rivedere dal collega. Di solito il diaframma può capusare disfunzioni anche a distanza
Buongiorno, io consiglierei di approfondire tale sintomatologia chiedendo un consulto al suo medico per assicurarsi che non sia causata da una patologia gastrointestinale in atto. Oltre questo, i sintomi di cervicalgia e nausea possono sicuramente essere migliorati tramite trattamento manipolativo osteopatico.
Cordialmente, Dott. Melia Alessandro.
Buongiorno, come hanno detto i miei colleghi è difficile dire se il collega ha ragione senza visitarla. Detto ciò il quadro da lei descritto sembra compatibile con la valutazione osteopatica.
Per la sintomatologia ancora presente oggi è normale, se è un problema che si porta dietro da più tempo, possono volerci più sedute per ripristinare l'equilibrio del suo organismo e nelle 24/72 ore successive al trattamento, ci si può sentire scombussolati, stanchi o con qualche dolore in più perchè è il corpo che si riassesta e che elabora le informazioni dategli durante il trattamento. Inoltre trattando la zona diaframmatica e del plesso solare succede di frequente che nei giorni seguenti si presentino episodi di diarrea. Non si allarmi e al massimo contatti il suo osteopata che saprà sicuramente rispondere ai suoi dubbi.
Buona giornata
Martina
Buongiorno, mi trovo d'accordo con le risposte dei colleghi.
Dopo qualsiasi tipo di trattamento è normale che la problematica possa non cambiare esattamente dal giorno dopo.
Bisogna dare tempo al corpo di attivare i suoi processi di autoguarigione.
Le consiglio quindi di continuare col suo osteopata. Ovviamente se la situazione non dovesse cambiare, faccia degli accertamenti diagnostici.
Saluti,
AG
Buongiorno, è molto comune che una problematica diaframmatica possa dare dolori a livello cervicale, questo a causa della sua innervazione a carico della terza, quarta e quinta vertebra cervicale, inoltre è da ricordare che dopo una seduta di osteopatia nelle 24h/48h successive si potrebbe avere un aumento della sintomatologia (non sempre è così), la quale poi andrà a scemare sempre più, non sempre però una sola seduta è sufficiente per risolvere il problema. In ogni modo è utile trattare direttamente anche le zone dolenti interessate. Buona giornata, resto a disposizione, Leonardo Bianchi D.O.
Buongiorno, personalmente le consiglio di contattare il suo medico di base che valuterà se è necessaria una valutazione da specialista. Successivamente le consiglio di ricontattare il suo osteopata in quanto dopo una seduta possono esserci dei sintomi nelle 48h successive e, di solito, sono necessari più trattamenti per risolvere questo tipo di problematica.
Cordiali saluti
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
Buongiorno,
Penso che sia abbastanza prematuro attendersi dei miglioramenti il giorno immediatamente dopo il trattamento in quanto, per avere dei benefici, il corpo ha bisogno di tempo per integrare e recepire gli input dati attraverso le manipolazioni.
Il giorno dopo un trattamento osteopatico, inoltre, è naturale sentirsi sottosopra, perché un trattamento efficace può aver "smosso" delle zone che non funzionavano correttamente.
Solitamente i benefici possono arrivare anche dopo 2/3 trattamenti, ma dipende da paziente a paziente.
Cordialità.
Buongiorno, non sempre si notano sollievi immediati subito dopo i trattamenti osteopatici proprio perchè il corpo umano ha bisogno di uno determinato arco di tempo per capire che cosa è successo e se accettare o meno i trattamenti ricevuti. Pertanto le consiglio di aspettare due giorni dopo il trattamento e se il quadro dovesse peggiorare le consiglio di riportare quanto accaduto al suo osteopata e trovare assieme una soluzione.
Cordiali saluti, Francesca
Salve, è difficile darle un parere assoluto senza visitarla.
Le posso dire che i benefici post trattamento osteopatico si posso riscontrare anche successivamente e che è normale nelle 24 ore successive sentirsi un pò "sconbussolati".
le consiglio di riferire ogni dettaglio al suo osteopata in modo tale da poter inquadrare sempre al meglio la situazione.
Saluti
D.O. Giulia Doni
Buongiorno. Come già detto dai miei colleghi, ci vuole del tempo per avere dei benefici. Molto difficile che questi possano avverarsi dall'oggi al domani, soprattutto quando la condizione è cronica da diverso tempo. Consiglio che qualche esame potrebbe fare al caso suo, se dovesse darle più tranquillità.