Buongiorno, Ieri sono andata dalla ginecologa con gli esami richiesti e mi ha prescritto nuvaring.

1 risposte
Buongiorno,
Ieri sono andata dalla ginecologa con gli esami richiesti e mi ha prescritto nuvaring. Durante la visita mi stava facendo il pap test e si è accorta che avevo delle perdite marroni, allora mi ha avvisata del fatto che mi era appena arrivato il ciclo (che sarebbe dovuto arrivare a giorni) e avrei dovuto inserire l’anello la sera stessa. Ma da quando sono andata via poi non ho più avuto perdite, quindi non ho messo l’anello. Stamattina invece ho visto vero e proprio sangue quindi ho considerato oggi il mio primo giorno di ciclo e metterò l’anello in giornata. Ho sentito la dottoressa e sostiene che fosse ieri il primo giorno, e che quindi ora se metto l’anello devo usare comunque il preservativo tutto il mese…
Mi rendo conto che ha visto delle perdite, ma è stato nel momento in cui ha “grattato” per il pap test, e comunque erano marroni. Io il sangue l’ho visto stamattina e quindi per me è oggi il mio primo giorno di mestruazioni… ad ogni modo non sono passate neanche 24h dalla visita, cioè dal momento in cui ha visto le perdite, quindi mi chiedo se effettivamente io sia troppo in ritardo per avere una protezione piena o meno…
Gentile Paziente, indipendentemente dal giorno esatto in cui è iniziata quest'ultima mestruazione, durante il primo mese di assunzione di un nuovo contraccettivo è sempre prudente utilizzare in aggiunta un metodo di barriera (cioè il preservativo). Dal secondo mese in poi, invece, può ritenersi completamente coperta dalla contraccezione.
Un caro saluto!