Salve, sono alla 31 settimana + 2 giorni e ieri ho fatto l’ecografia di monitoraggio della crescita

1 risposte
Salve, sono alla 31 settimana + 2 giorni e ieri ho fatto l’ecografia di monitoraggio della crescita fetale. Premetto che, già dalla 28esima la ginecologa ha riscontrato un sospetto di ritardo di crescita a causa dell’alterazione del flusso dell’arteria uterina sinistra che presentava un
Noch, successivamente risolto e rientrato nei valori. Ho iniziato anche a prendere integratori per aiutare la crescita fetale perché lei dice che la mia bimba ha il pancino piccolo (rispetto alle dimensioni della testa) e cresce poco. Sono molto spaventata all’evenienza di scoprire un ritardo di accrescimento asimmetrico e avrei bisogno di capire se devo preoccuparmi. Dall’ecografia di ieri i valori riscontrati sono i seguenti: peso 1696, lunghezza 40 cm, d.b.p 83, circ.cranica 288, femore 58, omero 51, circ. Addominale 250, PI arteria ombelicale 1.20, PI arteria cerebrale media 2,67. Liquido amniotico e placenta risultano regolari, anche il tracciato cardiotoppgrafico è normale. E i test genetici con microdelezioni effettuati alla 24esima settimana di gravidanza hanno escluso anomalie cromosomiche o aneuploidie. Anche la morfologica non ha segnalato segni di squilibrio, tutto nella norma del percentile di crescita, ad eccezione della flussimetria dell’arteria uterina sx. Potete aiutarmi a capire cosa sta succedendo e se devo preoccuparmi? Grazie mille!
Una delle decisioni più difficili da prendere per un ginecologo è quella di anticipare il parto in caso di sospetto ritardo di crescita del feto; tuttavia, nel suo caso, con valori doppler fetali ancora nei limiti della norma, liquido amniotico in regolare quantità e tracciato CTG normale,penso che la scelta di far progredire la gravidanza sia sensata. Pertanto le consiglio di seguire fiduciosa e serenamente i consigli della sua ginecologa.