Salve, sono alla 31 settimana + 2 giorni e ieri ho fatto l’ecografia di monitoraggio della crescita

1 risposte
Salve, sono alla 31 settimana + 2 giorni e ieri ho fatto l’ecografia di monitoraggio della crescita fetale. Premetto che, già dalla 28esima la ginecologa ha riscontrato un sospetto di ritardo di crescita a causa dell’alterazione del flusso dell’arteria uterina sinistra che presentava un
Noch, successivamente risolto e rientrato nei valori. Ho iniziato anche a prendere integratori per aiutare la crescita fetale perché lei dice che la mia bimba ha il pancino piccolo (rispetto alle dimensioni della testa) e cresce poco. Sono molto spaventata all’evenienza di scoprire un ritardo di accrescimento asimmetrico e avrei bisogno di capire se devo preoccuparmi. Dall’ecografia di ieri i valori riscontrati sono i seguenti: peso 1696, lunghezza 40 cm, d.b.p 83, circ.cranica 288, femore 58, omero 51, circ. Addominale 250, PI arteria ombelicale 1.20, PI arteria cerebrale media 2,67. Liquido amniotico e placenta risultano regolari, anche il tracciato cardiotoppgrafico è normale. E i test genetici con microdelezioni effettuati alla 24esima settimana di gravidanza hanno escluso anomalie cromosomiche o aneuploidie. Anche la morfologica non ha segnalato segni di squilibrio, tutto nella norma del percentile di crescita, ad eccezione della flussimetria dell’arteria uterina sx. Potete aiutarmi a capire cosa sta succedendo e se devo preoccuparmi? Grazie mille!
Una delle decisioni più difficili da prendere per un ginecologo è quella di anticipare il parto in caso di sospetto ritardo di crescita del feto; tuttavia, nel suo caso, con valori doppler fetali ancora nei limiti della norma, liquido amniotico in regolare quantità e tracciato CTG normale,penso che la scelta di far progredire la gravidanza sia sensata. Pertanto le consiglio di seguire fiduciosa e serenamente i consigli della sua ginecologa.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.