Buongiorno Ieri ho fatto una Ecografia Addome completo. Tralascio fegato, colecisti, vie biliari,

2 risposte
Buongiorno
Ieri ho fatto una Ecografia Addome completo.
Tralascio fegato, colecisti, vie biliari, pancreas, milza e aorta addominale perché è scritto che sono tutti regolari e senza anomalie, e riferisco le dolenti note dell’apparato urinario.
"I reni sono in sede, di dimensioni e morfologia nei limiti e con indice parenchimale conservato, senza immagini riferibili con fondatezza a calcoli né idronefrosi. Cisti corticali semplici bilaterali, la maggiore di 42 mm al terzo inferiore del rene dx.
La vescica è moderatamente repleta e non presenta lesioni proliferative parietali o calcoli endoluminali ma pareti diffusamente ispessite e diverticolo a piccolo colletto a carico della parete laterale dx di 53 x 19 mm.
La prostata residua (recenti esiti di adenomectomia trans vescicale) presenta DT pari a 46 mm con volume di 38,6 cc.
Residuo post minzionale di circa 25 cc; dopo minzione il diverticolo vescicale presenta dimensioni di 55 x 40 mm.
Non versamento libero addominale."
Quel diverticolo è il mio cruccio, e temo che mi darà problemi futuri.
Ne approfitto per alcune valutazioni post intervento.
E’ trascorso 1 mese dall’intervento di ATV, e se alcune evidenze rispetto a prima sono migliorate, altre mi lasciano un po’ perplesso (se non deluso). E' migliorata la nicturia: al massimo vado 1 volta in bagno di notte, a volte mai. E’ migliorato molto il getto, specie se ho molta urina da espellere, che inizia subito o quasi subito e sento che esce largo, imperioso, voglio dire con assai miglior flusso di prima, però questo fatto della minima o assente esitazione ho notato che si verifica quando devo minzionare molta urina....
E come dico, tanti aspetti assomigliano ancora alla condizione pre intervento. Se devo urinare che non ne ho molta, il flusso non è bello pieno e vi può essere dell’esitazione iniziale, poi alla fine a volte non dico che sia il classico sgocciolamento patologico, ma alla fine esce lieve; e come prima tante volte, dopo la minzione principale, dopo un po’ devo ritornare una seconda volta a finire per sentirmi ben vuotato.
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Lo stato renale merita una valutazione con una urotac contrastografica. Lascia perplessi il dato prostatico: se ha effettuaot una adenomectomia transvescicale nel massimo dovrebbe aver residuato un sottile strato di prostata periferica, non certo quella massa prostatica descritta, né dovrebbe avere il quadro minzionale descritto... purtroppo una ecoggrafia addominale generale non consente attente valutaioni di merito per cui è doveroso eseguire una attenta ecografia doppler pelvico-prostatica transrettale e il profilo del PSA (PSA totale e libero, 2-proPSA e PHI; rapporto PSA/volume e PHI/volume, PSA L/T, testosterone/PSA). Su tali basi si decideranno i passi successivi.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve. Purtroppo la modifica anatomica della vescica (la formazione di un diverticolo vescicale ed il detrusore ispessito da sforzo) sottende un deterioramento funzionale della stessa; è possibile se non probabile che ci sia una componente di ipotonia detrusoriale (l’esame determinante per stabilire tale condizione è l’esame Urodinamico) ed inoltre uno svuotamento in più tempi da travaso di urina dal diverticolo (voluminoso) nel lume vescicale principale dopo ogni minzione, inevitabilmente incompleta per la presenza di tale camera accessoria comunicante; durante l’intervento di adenomectomia prostatica avrei certamente provveduto ad una contestuale diverticulectomia. Resto a disposizione. Cordialità.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.