Buongiorno, ho visto che in commercio esistono prodotti a base di mirtillo rosso utile a contrastare

5 risposte
Buongiorno, ho visto che in commercio esistono prodotti a base di mirtillo rosso utile a contrastare la cistite. Sono veramente efficaci questi integratori? Come vanno assunti e per quanto tempo? Possono sostituire gli antibiotici o vanno assunti in aggiunta ad essi? Inoltre , siccome devo fare una urinocultura è consigliabile che attendo l'esito dell' esame o posso già iniziare ad assumerli? Grazie per le risposte a tutte le mie domande.
Dr. Stefano Bernini
Dietologo, Omeopata, Ginecologo
Milano
Gentilissima, i prodotti a base di mirtillo rosso sono molto utili nella prevenzione delle infezioni delle vie urinarie. Hanno infatti una azione specifica a livello urinario e intestinale. In caso di cistite acuta in atto, non li utilizzerei da soli, ma quale complemento di altri presidi utili, quali specifici antibiotici o, in caso di scelta più naturale, di uva ursina.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Francesco Oliverio
Ginecologo, Senologo, Sessuologo
Roma
Gentile signora, si tratta di " integratori alimentari " utilizzati nella cura e nella prevenzione delle cistiti. possono essere utilizzati da soli o anche insieme all'antibiotico specifico e comunque da soli nella prevenzione delle infezioni recidivanti delle vie urinarie, secondo assunzioni cicliche trimestrali. Hanno buona efficacia. nel caso specifico appena fatta l'urino-cultura, subito dopo può già assumere un integratore specifico in attesa della risposta che potrebbe confermare la sua utilità e integrarlo ed inversamente sostituirlo con l'antibiotico specifico. Cordialità
Dott. Fabrizio Muzi
Andrologo, Urologo, Sessuologo
Roma
Buongiorno. Gli estratti di mirtillo rosso hanno effetto vasoprotettore in vescica. Attenzione però poiché non tutti possono assumerli ( per esempio non possono assumerli coloro che sono in terapia con anticoagulanti)
Comunque non interferiscono con gli esami colturali.
Cordiali saluti
Fabrizio Muzi
Dr. Igor Piacentini
Urologo, Andrologo
Milano
Gli integratori non sostituiscono i farmaci ( ad es antibiotici) ma possono aiutare nella prevenzione delle infezioni urinario o aiutare in corso di terapia antibiotica
Buongiorno, é importante capire se si tratta di una problematica cronica o acuta. In alcuni casi l'indicazione ad antibiotico é necessaria. Gli integratori possono essere molto utili come aiuto parallelo. Nella maggior parte dei casi hanno un'efficacia se assunti per periodi prolungati. Bisogna valutare la singola condizione con anamnesi, esame urine ed urinocoltura. Saluti

Esperti

Carlo Alberto Pagliei

Carlo Alberto Pagliei

Ginecologo

Roma

Giorgio Filiberti

Giorgio Filiberti

Urologo, Chirurgo generale

Modena

Carla Calanchini

Carla Calanchini

Ginecologo

Bologna

Lelia Paolillo

Lelia Paolillo

Ginecologo

Napoli

Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Riccardo Tripodi

Riccardo Tripodi

Ginecologo, Internista, Medico di medicina generale

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 230 domande su Cistite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.