Buongiorno, ho una sorella di 40 anni deceduta per infarto (in attesa di autopsia). Sono preoccupa

1 risposte
Buongiorno, ho una sorella di 40 anni deceduta per infarto (in attesa di autopsia).
Sono preoccupato vorrei sapere se potrei avere la stessa predisposizione, ho fatto un paio di mesi fa ecocardiogramma ed era tutto ok.
In famiglia non abbiamo casi del genere siamo tutti senza parole non sappiamo cosa possa essere successo.

Aveva partorito da qualche mese con un parto cesareo.

Grazie, chiedo scusa ma sono molto preoccupato.
La cardiopatia ischemica e più in generale le malattie cardiovascolari sono le malattie più diffuse nella popolazione e rappresentano in Italia la prima causa di decesso e morbidità. Considera che circa il 50% della popolazione ultra 20enne ha almeno l'ipertensione. Sebbene esista una predisposizione allo sviluppo della cardiopatia ischemia, tenendo sotto controllo i fattori di rischio cardiovascolari è possibile abbattere il rischio di cardiopatia ischemica. I fattori di rischio maggiormente associati sono i seguenti: obesità, inattività fisica, diabete, ipercolesterolemia, ipertensione arteriosa, fumo di sigaretta ed età. Facendo una visita cardiologica per lo screening delle malattie cardiovascolari, potrai sicuramente stabilire se anche tu hai dei fattori di rischio e potrai imparare come tenerli sotto controllo per ridurre al minimo la probabilità di ammalarti e ritardare il più possibile l'aterosclerosi.