Buongiorno, ho una scoliosi dorso-lombare di 19° gradi e vorrei sapere se sarà causa di non idoneità

2 risposte
Buongiorno, ho una scoliosi dorso-lombare di 19° gradi e vorrei sapere se sarà causa di non idoneità nel concorso vfp1 dell’esercito. Su diversi siti segnava “25°gradi” come limite massimo della curva, in altri “15°”… quindi vorrei togliermi il dubbio. Potreste aiutarmi a chiarire?
Grazie mille
Dott.ssa Elena Maria Eugenia Florio
Medico legale, Medico certificatore
Milano
Buongiorno, i parametri di riferimento per il giudizio di idoneità al concorso VFP1 sono riportati nel bando dello specifico concorso. Ad ogni modo, il testo di legge di riferimento dovrebbe essere il Decreto del Ministero della Difesa del 4 giugno 2014, secondo cui sono infermità causa di non idoneità le "scoliosi con angolo di Lippman Cobb superiore a 25°". Scoliosi di grado minore potrebbero comunque comportare un giudizio di non idoneità qualora determinassero rilevanti limitazioni funzionali o si associassero ad altre infermità tali da determinare un profilo sanitario caratterizzato da più disturbi funzionali o alterazioni anatomiche.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Leila Gholamhazrat Hojat
Medico legale, Medico certificatore
Marina di Montemarciano
In generale una diagnosi di scoliosi non è di per sé causa di esclusione dal concorso per VFP1 nell'Esercito. Tuttavia, la gravità della scoliosi e la presenza di eventuali sintomi o limitazioni funzionali possono influire sull'idoneità: una scoliosi lieve è spesso tollerata, mentre una scoliosi più grave potrebbe richiedere una valutazione più approfondita.

L'allegato 1 dell'ELENCO DELLE IMPERFEZIONI E DELLE INFERMITA' CHE SONO CAUSA DI INABILITA' AL SERVIZIO MILITARE AVVERTENZE GENERALI, nella sezione inerente le "malattie dell'apparato scheletrico, congenite od acquisite, ad andamento cronico o gli esiti di malattie acute, che comportino dismorfismi evidenti o rilevanti limitazioni funzionali; trascorso, ove occorra, il periodo di inabilita' temporanea." parla precisamente (Art. 53) delle "...patologie della colonna vertebrale, congenite od acquisite... a) scoliosi con angolo di Lippmann - Cob superiore a 25°..." pertanto con i suoi 19° ci troviamo nei range.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.