Buongiorno. Ho una bimba di un mese alimentata con allattamento artificiale esclusivo (Humana 1, for

1 risposte
Buongiorno. Ho una bimba di un mese alimentata con allattamento artificiale esclusivo (Humana 1, formato liquido). Su consulto pediatrico, preparo 130ml a biberon, con l’indicazione di aumentare di 10ml ogni 7-10gg.. I pasti sono talvolta caotici: a volte assume tutto il quantitativo, altre solo 60-70ml richiedendo la parte restante dopo un’ora, altre volte termina il biberon voracemente richiedendo ancora latte poco dopo. Spesso abbiamo difficoltà a rispettare le canoniche tre ore tra ogni pasto, a volte la bambina sembra sempre affamata, ma quando le propongo il biberon succhia poco, poi si appisola, poi lo rivuole, poi fatica ad agganciarsi alla tettarella quindi diventa nervosa e lo respinge.. In questi giorni sembra un po’ irrequieta, talvolta durante i pasti scoppia in un pianto ambiguo, che placa spontaneamente. Questa disomogeneità la rende un po’ nervosa, dorme poco di giorno e di notte, e noi genitori siamo parecchio provati.
La diuresi è valida, spesso fatica ad espellere le feci.
Vorrei gentilente porvi alcune domande?
- È necessario rispettare 3 ore tra ogni pasto o è possibile intraprendere un allattamento artificiale a richiesta ?
- È possibile che il latte utilizzato non sia soddisfacente per lei ?
- Non dormendo la notte, spesso i nonni tengono la bambina qualche ora il pomeriggio consentendomi ti recuperare qualche ora di sonno. Questa ‘lontananza’ dalla mamma può influire negativamente sulla sua crescita emotiva (insicurezza, autostima ecc)? Molto dicono che questi comportamenti di irritabilità sono dovuti al fatto che non sente il contatto con me

Vi ringrazio
allora cara, per prima cosa anche l'allattamento artificiale è a richiesta sostanzialmente, se la tua bambina non riesce a consumare un pasto abbondante è normale che ne voglia ancora dopo poco ed è giusto così. inoltre da ciò che dici noto anche qualche sintomo che mi fa pensare ad altro. la bambina vomita? riesce a riposare distesa?
per quanto riguarda la separazione, solo tu puoi sapere se la tua bambina risente di queste ore lontana oppure è serena. ogni bambino è diverso.