Buongiorno. Ho una bimba di quasi 22 mesi, frequentante asilo nido. Da novembre ha tosse produttiva
2
risposte
Buongiorno. Ho una bimba di quasi 22 mesi, frequentante asilo nido. Da novembre ha tosse produttiva ricorrente, ad oggi intensificata e invalidante (inappetenza, sonno disturbato). La pediatra in visita oggi ha confermato che a livello bronchiale è libera. Ha prescritto supposte Sobrefluid mattino e pomeriggio per 3gg. Sono un po’ spaventata: il farmacista sembrava contrario in quanto è un farmaco mucolitico sconsigliato a bambini di età inferiore ai 30 mesi, ed effettivamente tale raccomandazione viene riportata anche sul foglio illustrativo della scatola, dove viene descritto un utilizzo sconsigliato I bambini sotto i tre anni di vita in quanto lo sciogliere le secrezioni può comportare un’ostruzione bronchiale perché non sono in grado di rimuoverle. Cosa posso fare ?
E' OPPORTUNO AVERE UN PEDIATRA ESPERTO E DISPONIBILE COME RIFERIMENTO. OTTIME CURE IN MANI ESPERTE.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Non ci sono evidenze scientifiche circa l’efficacia dell’utilizzo del mucolitico per tosse e raffreddore, ed in generale questa classe di farmaci viene da scheda tecnica suggerita a partire dai due anni di vita. Se dopo la visita l’esame obiettivo è negativo, bisogna praticare una buona igiene nasale con soluzione fisiologica e/o soluzione ipertonica, cercando di lavare via i muchi, un po’ come facciamo quando vogliamo lavare un pavimento sporco, l’elemento principale è l’acqua per pulire, nient’altro.
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.