Buongiorno, ho una bimba di otto mesi che da circa un mese e mezzo soffre di dermatite atopica localizzata attorno alla bocca, sulle guance e sotto il mento. A volte il rossore e’ piu Intenso( soprattutto la sera), a volte meno ( in particolare la mattina).
L’ho curata due volte con fucidin e lokoidon insieme ( nei periodi più intensi), adesso alterno giorni di locoidon pomata (cortisone) nei periodi in cui il rosso e’ piu forte e come base di mantenimento metto la pomata vea lipo 3 e vea lipogell. Come bagnoschiuma uso il ceramoll 311.
Vi chiedo se ci sono altre cure, se si può fare qualcosa per capire come eliminare questo problema. Ha fatto una dieta alimentare ma non ha apportato miglioramenti. Adesso non mangia i formaggi perché dicono potrebbero intensificare il rossore. Mi piange il cuore vedere quel visino dolce pieno di macchie. E’ normale continuare ad usare cortisone?
Dr. Tommaso Bianchi
Dr. Tommaso Bianchi
Dermatologo
Castel San Pietro Terme
Buongiorno, sarebbe bene ridurre a zero l'uso di cortisonici per la gestione della Dermatite Atopica della bimba. Una valutazione approfondita e l'uso di topici atti a gestire la macerazione rende l'uso di cortisonici inutile. cordiali saluti

Dr. Dario De Simone
Dr. Dario De Simone
Dermatologo, Medico estetico
Napoli
Gentile signora, in una bimba di quest'età cercherei di evitare l'uso di cortisonici locali. Esistono molte alternative ad uso locale che danno ottimi risultati nel controllo di questa patologia.Fondamentale l'utilizzo di preparati farmaceutici di chiara fama indicati per dermatite atopica. Anche il detergente corpo va prescritto in base alla situazione del momento. Utile ridurre il contatto con la polvere ambientale che è spesso causa di peggioramento.La dermatite atopica farà il suo corso , nel senso che tenderà nel tempo a migliorare e poi a guarire del tutto.Questo può verificarsi già nei primi anni di vita ma ci sono casi più persistenti in cui i sintomi possono perdurare anche in età pre e post puberale. Cordiali saluti.

Dott. Stefano Spoladori
Dott. Stefano Spoladori
Dermatologo, Medico estetico, Chirurgo plastico
Reggio Emilia
Salve , concordo con i Colleghi per la sospensione dei topici cortisonici che alla lunga producono atrofia cutanea . Attualmente si utilizza un farmaco prescrivibile con il piano terapeutico , quindi si rivolga al Dermatologo di fiducia . Cordiali saluti

Specialisti per Dermatite atopica

Giovanni Felice

Giovanni Felice

Dermatologo, Medico estetico

Locorotondo

Federico Patta

Federico Patta

Dermatologo

Brunico

Blegina Shashaj

Blegina Shashaj

Pediatra

Roma

Andrea Nardi

Andrea Nardi

Pediatra

Salerno

Italo Greco

Italo Greco

Dermatologo, Chirurgo generale

Forlì

Enza Giglione

Enza Giglione

Pediatra

Novara

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 6 domande su Dermatite atopica

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.

Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.