Buongiorno, ho una bimba di 3 anni e mezzo che pronuncia la C al posto della T (es. per dire tutto

20 risposte
Buongiorno,
ho una bimba di 3 anni e mezzo che pronuncia la C al posto della T (es. per dire tutto dice cucco). Può essere utile una visita per valutare se è necessario un percorso di logopedia?
Buongiorno,
potrebbe essere utile per prima cosa una visita otorino per escludere presenza di vegetazioni adenoidi ostruenti, che sono la causa più frequente di posteriorizzazione che è il processo fonologico che la bimba presenta per il contrasto t/k. Se dalla visita lo specialista indicherà che non ci sono problemi di ostruzione, allora la valutazione logopedica le permetterà di trovare il modo migliore perché la sua bimba possa pronunciare correttamente le parole con il fonema /t/.

Una valutazione logopedista sarebbe sicuramente utile per un.corretto inquadramento del profilo comunicativo linguistico della bimba .Consiglio visita orl e esame audiometrico per escludere deficit uditivi
Buongiorno,le consiglio di rivolgersi ad un logopedista,che dopo una valutazione logopedica potrà sicuramente aiutare la sua bambina al raggiungimento di un linguaggio chiaro e corretto.
Buon giorno , le consiglio di effettuare una visita da un otorino per escludere eventuali problemi uditivi che possano essere anche di lieve entità e di rivolgersi ad una Logopedista . Nel linguaggio di sua figlia sono presenti alcuni processi di semplificazione che andrebbero indagati , la diagnosi precoce e l’ Intervento precoce infatti potrebbero dare grandi vantaggi e riportare sua figlia nei parametri evolutivi regolari . Spero di esserle stata utile . Buona giornata . Daniela Coni
Si una valutazione logopedica sarebbe utile, e sicuramente in quella sede verrà richiesta visita ORL con esame audiometrico ed impedenziometria. Questo le permetterà di togliersi ogni dubbio e intervenire precocemente laddove ce ne fosse bisogno.
Spero di essere stata d'aiuto.
Log. Chiara Grassini
Salve,
quello che sua figlia presenta è un processo di posteriorizzazione. Come hanno detto le colleghe, anche io consiglio una visita da un otorino e successivamente una valutazione logopedica per avere un quadro completo e chiaro dell'inventario fonetico-fonologico della piccola e di eventuali altri processi presenti. L'intervento precoce è sempre la strada più auspicabile.
Cordiali saluti
Buonasera, concordo con i colleghi nel consigliarle di effettuare una visita otorino e una valutazione logopedica.
Saluti
Daria Floris
Sicuramente un consulto da un Logopedista aiuterebbe a comprendere se ed in che modo intervenire. Si rivolga con fiducia
Buongiorno.
I passaggi fondamentali sono:
- l'esclusione di problematiche organiche, con otorinolaringoiatra e visita audiometrica (adenoidi, deficit uditivo...)
- l'eliminazione delle abitudini orali viziate (uso prolungato di ciuccio e biberon o dito)
- valutazione e percorso logopedico
Cordiali saluti
Buongiorno, una valutazione logopedica, accompagnata da eventuali approfondimenti otorinolaringoiatrici o neuropsichiatrici permetterà di comprendere la natura della difficoltà di pronuncia della bambina e ad avere indicazioni su come procedere per la risoluzione del disturbo.
Buongiorno concordo con ciò che hanno detto i colleghi, è inoltre di fondamentale importanza risolvere queste difficoltà di pronuncia prima dell'ingresso alla scuola elementare per prevenire difficoltà nella lettura e nella scrittura.
Cordiali saluti
Sicuramente una valutazione Logopedica aiuterà a capire le cause e quindi a trovare una soluzione il più precocemente possibile Cordialmente Daniela Barberini
Salve. Alcuni processi di semplificazione messi in atto dai bambini durante l'acquisizione del linguaggio sono fisiologici, altri invece no. Prendendo in riferimento l'esempio da lei riportato io suggerirei una valutazione logopedica, anche qualora emergessero delle difficoltà, data anche l'età della bambina, con un trattamento precoce queste potrebbero facilmente essere arginate.
Salve! Io consigliere una visita foniatrica e una valutazione logopedica ... affinché possa risolvere questo difetto di pronuncia , importante successivamente per l’ingresso a scuola (lettura e scrittura )
buongiorno, sarebbe auspicabile una valutazione logopedica per evitare situazioni di disagio della bambina.
buongiorno, è assolutamente consigliata una valutazione da una logopedista che ,osservando la bimba, le indicherà eventuali visite specialistiche ( sicuramente il Pediatra avrà valutato situazione respiratoria ) un cordiale saluto
Salve contatti al più presto un Logopedista che le darà le giuste indicazioni e qualora ritenesse Che sua figlia fosse meritevole di una prese incarico Per iniziare un percorso riabilitativo avrà fugato le sue perplessità circa il modo di esprimersi della sua figliola!!!
Buongiorno, sicuramente è necessario prenotare una valutazione logopedica in maniera tale da poter capire la causa del problema e andare poi a stilare il percorso riabilitativo più adatto a sua figlia. Buona giornata.
Salve,
sicuramente una visita logopedica potrebbe permette di avere un quadro più preciso rispetto alle competenze linguistiche della bambina e individuare se necessario un percorso riabilitativo.
Le consiglio di svolgere anche una visita otorino e un esame audiometrico in modo tale da fornire al logopedista ulteriori informazioni.
Resto a disposizione,
Logopedista Irene Catellani
Salve, in realtà a 3,6 anni il processo di posteriorizzazione (quello da lei descritto, cioè la T diventa C) può essere ancora presente in alcuni bambini con sviluppo tipico. Quello che è da osservare è se il suo bambino riesce a dire correttamente il suono T in modo isolato, che invece dovrebbe essere presente nell'inventario fonetico.
Come suggerito correttamente dalle colleghe, farei una valutazione audiometrica e una con l'otorino per escludere alterazioni organiche alla base di questo processo e successivamente prenotare una valutazione logopedica per verificare che non ci siano altre difficoltà a livello fonetico-fonologico che il logopedista, con un'analisi approfondita, può individuare. Spero di esserle stata utile!