Buongiorno. Ho una bambina di 20 mesi che con il sonno non ha mai dato grossi problemi da quando è

2 risposte
Buongiorno.
Ho una bambina di 20 mesi che con il sonno non ha mai dato grossi problemi da quando è nata. C'è stata qualche regressione poi passata nel giro di un paio di settimane, per quanto riguarda l'addormentamento fino a uno o due mesi fa prendeva sonno bevendo il latte della sera.

Ora tutto è cambiato: fa più fatica ad addormentarsi e in circa il 50% delle notti dorme male, svegliandosi e volendo la mamma o rigirandosi nel letto. Inoltre alcune notti si sveglia dopo 5/6 ore di sonno, dobbiamo portarla in salotto dove sta sveglia almeno un'ora e poi riprende sonno per un un paio di ore. Quando era neonata notate del genere capitavano una volta su un intero mese.

Sinceramente pensavamo che oramai il sonno fosse una cosa consolidata a questa età.
È normale questa regressione?
Dr. Valentino Meninno
Pediatra, Neuropsichiatra infantile, Pneumologo
Grottaminarda
Provi con preparati per infanzia a base di melatonina.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Gaia Maria Sole Lanati
Pediatra
Stradella
Salve. In realtà non direi che si tratta di una regressione, piuttosto di una fase fisiologica del tutto normale del sonno all'età della bambina. A questa età infatti è più cosciente del distacco dalla mamma e dal papà sia al momento dell'addormentamento sia quando si sveglia di notte per i sogni fatti. Necessita perciò di stare vicino a voi genitori quando viene accompagnata a nanna, per esempio si possono raccontare fiabe o farsi un po' di coccole, di essere rassicurata che mamma e papà ci sono sempre quando ha bisogno e se si sveglia di notte è bene andare nel suo lettino o lasciare che venga nel lettone fino al suo ri-addormentamento. È una fase. Quando la piccola avrà elaborato psicologicamente questo passaggio, piano piano si sentirà più sicura e si riaddormenterà da sola. Un caro saluto

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.