Buongiorno, ho una bambina di 2 anni che da più di 1 settimana tossisce continuamente solo di notte.

2 risposte
Buongiorno, ho una bambina di 2 anni che da più di 1 settimana tossisce continuamente solo di notte.
Inizialmente la pediatra mi ha consigliato dei lavaggi nasali sospettando muco retronasale, ma non essendo risolutivi, ora mi ha prescritto Simegut dopo pranzo e Tamacid Baby dopo cena sospettando reflusso gastroesofageo.
Ho provato a cambiare lenzuola del lettino credendo che il detersivo utilizzato nel lavaggio potesse recare fastidio, ad azionare un umidificatore, a rialzare la parte superiore del corpo nel lettino e a farla dormire più tardi dopo cena (dando così più tempo alla digestione) ma la situazione rimane invariata.
La cena generalmente consiste in un omogeneizzato di verdure abbinato ad uno di carne e una porzione di riso.
Grazie a chi saprà darmi eventuali consigli.
Dott. Alberto La Valle
Pediatra, Pediatra di libera scelta
Celle Ligure
Buongiorno Signora, la scelta della curante mi sembra corretta. Valutare la presenza di reflusso esofageo che comunque migliora nel giro di 10-15 giorni e non subito.
Un'eventuale possibilità se non si risolve e il naso è pervio e senza ostruzione è quella di utilizzare un antistaminico e fare delle prove allergiche per eventuale allergia ad acari della polvere.
Per ulteriori chiarimenti o eventuale profilassi antiacaro mi contatti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Vittorio Stallone
Pediatra
Palo del Colle
Signora, generalmente il possibile reflusso come causa di tosse nei bambini, è quasi da escludere, estremamente improbabile, come dimostrano tutti gli studi più recenti. Potrebbe invece avere una origine legata ad una ipersensibilità bronchiale oppure dei recettori della tosse presenti nelle vie respiratorie, un fenomeno parafisiologico che tende a risolversi nel tempo. Andrebbe però indagato sul fronte pneumoallergologico nel caso in cui ci fosse una ipersensibilità bronchiale o un wheezing. Il discorso alimentare è molto relativo, se non ininfluente. Potrebbe provare sciroppo Grintuss eventualmente, che non contiene principi attivi farmacologici ma ha il miele, che è un antitussivo o naturale ed efficace.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.