Buongiorno, ho un problema sul fattore intimo e di coppia.... Io come persone maschilile adoro anche

5 risposte
Buongiorno, ho un problema sul fattore intimo e di coppia.... Io come persone maschilile adoro anche la penetrazione anale e quindi la stimolazione del punto g ma la mia compagna diciamo è all'antica e questo me lo fa pesare secondo lei e una pratica solo da omosessuali come posso fare cerco consiglio per affrontare la cosa
Dott.ssa Teresita Forlano
Psicologo, Sessuologo, Psicoterapeuta
Roma
Potreste fare un incontro con un sessuologo, se la sua compagna sarà d'accordo, che potrà aiutarvi a comprendere meglio aspetti della penetrazione anale, in modo da trovare un giusto incontro durante l'intimità.
Dottoressa Teresita Forlano

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Silvia Parisi
Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Torino
Buongiorno,
grazie per aver condiviso con sincerità una tematica così personale e delicata.

È importante sapere che il piacere sessuale, comprese le pratiche come la stimolazione del punto P (il cosiddetto "punto G maschile"), non ha un orientamento sessuale definito. La penetrazione anale negli uomini può essere fonte di piacere per motivi fisiologici legati alla stimolazione della prostata, ed è una pratica diffusa anche tra le coppie eterosessuali. Non è quindi una pratica "da omosessuali", ma una forma di esplorazione del piacere che può essere vissuta in modo consapevole e condiviso, se entrambi i partner sono d’accordo.

Tuttavia, in una relazione è fondamentale il rispetto reciproco dei limiti, dei valori e dei vissuti individuali. Se la tua compagna vive con disagio o con pregiudizio questa possibilità, può essere utile affrontare il tema in modo empatico e aperto, comunicando i tuoi bisogni senza imporli. A volte, le resistenze derivano da disinformazione, paure o educazioni sessuali rigide, che possono essere superate solo attraverso un dialogo costruttivo e rispettoso.

Per affrontare con maggiore serenità queste differenze all’interno della coppia e trovare un punto d’incontro, sarebbe utile e consigliato rivolgersi ad uno specialista, come uno psicoterapeuta o un sessuologo, che possa accompagnarvi in un percorso di comprensione reciproca e crescita relazionale.

Dottoressa Silvia Parisi
Psicologa Psicoterapeuta Sessuologa
Dott.ssa Giusi Vicino
Psicologo, Sessuologo, Psicologo clinico
Gagliano Castelferrato
Buon giorno gentile utente, grazie per la sua condivisione. Sembrerà banale ciò che le sto per dire, ma il vero punto è questo: l'intimità è libera accettazione e condivisione . Parlare di ciò che si desidera a letto , è il modo migliore per far comprendere all'altra parte , cosa desideriamo , quale sia il "nostro" modo per sentirci pienamente soddisfatti . Spieghi alla sua compagna, che questa è una parte di lei , che per lei è importante e come questo la fa sentire, privo di ogni giudizio. Non possiamo imporre qualcosa , ma possiamo di certo spiegare quel qualcosa che all'altra persona può sembrare strana, inconsueta , inopportuna o magari praticata solo da chi ha un gusto sessuale diverso dal nostro. Cercate un modo durante la vostra intimità ,che non sia troppo per l'uno o per l'altra, che non diventi frustrazione x lei e costrizione per la sua compagna. Avendo una visione del sesso, magari meno aperta della sua , su questo fronte, non sarà immediata la comprensione di ciò che lei sente e di come vorrebbe essere stimolato. Le spieghi cosa accade quando riceve questa pratica e magari la aiuti ,chiedendo a lei cosa vorrebbe ricevere che sia paragonabile all'intensità del suo piace , vi sentirete più in assonanza e capaci di ascoltare realmentei i desideri di entrambi.
Se aveste la necessità di un supporto, sono in vostro ascolto.
cordiali saluti
dott.ssa Giusi Vicino
Dott.ssa Luisa Maria Oliva
Psicologo clinico, Sessuologo, Psicologo
Roma
Salve,
il punto g non esiste (si chiama area CUV e si riferisce all'area in cui avviene l'orgasmo femminile).
Per quanto riguarda la stimolazione prostatica nell'uomo, se ha già provato a comunicare la sua esigenza alla sua compagna di stimolare anche le zone anali e da parte sua c'è una reticenza, può invitarla a guardare insieme a lei in chiave di semplice intrattenimento e curiosità, qualche canale e anche profilo social in cui si descrive la stimolazione anale come non assolutamente collegata all'orientamento sessuale di una persona. Sicuramente insistere non è funzionale per l'armonia della coppia: se per lei però è una pratica molto importante può valutare di affrontare una consulenza sessuologica di coppia per un intervento di psicoeducazione.
Dott.ssa Stefania Masolini
Psicologo, Psicologo clinico, Sessuologo
Vimercate
Gentilissimo, grazie per aver condiviso il suo vissuto!

Potrebbe risultare utile per lei e la sua compagna rivolgersi ad un professionista consulente e/o sessuologo per decostruire eventuali pregiudizi e costruire insieme una rinnovata sessualità condivisa che sia più soddisfacente per entrambi.

Cordialmente,
Dott.ssa Stefania Masolini - Psicologa e Consulente sessuologa

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.