Buongiorno. Ho un mioma sottosieroso di circa 9 cm, in una fase iniziale i medici mi hanno proposto

Buongiorno. Ho un mioma sottosieroso di circa 9 cm, in una fase iniziale i medici mi hanno proposto una laparoscopia. Ho un aneurisma del setto interatriale, al Bubble test si è evidenziato un passaggio sotto manovra di Valsalva, secondo il chirurgo tale condizione sarebbe ostativa alla laparoscopia e sarebbe quindi necessaria una laparotomia. Non mi hanno ancora dato il riscontro dell'anestesista. Sarei grata se poteste darmi un parere in merito. Grazie

3 risposte


Buongiorno è necessaria la valutazione pre operatoria dell’anestesista. È in quella sede che si fa il punto della situazione e si decide insieme quale sia la strategia migliore GD

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


deve chiedere al suo ginecologo se il mioma lo può togliere in isteroscopia, perchè è una metodica meno invasiva della laparoscopia e dell'intervento in laparotomia.

Dott. Alessandro Calafiore

Dott. Alessandro Calafiore

terapista del dolore

Mentana

Prenota visita

Concordo che la laparoscopia non è attuabile. Programmerei l'immediato post-operatorio in terapia intensiva. Quando incontrerà il collega anestesita la invito a chiedere delucidazioni dettagliate.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.