Buongiorno ho un figlio di 12 anni che da sempre soffre di alitosi ..chiedo se questo possa dipender

2 risposte
Buongiorno ho un figlio di 12 anni che da sempre soffre di alitosi ..chiedo se questo possa dipendere dal tipo di tonsilla (nel suo caso ipertrofica)...ho esitato nel toglierle perché nonostante pareri contrastanti di vari specialisti il bambino ha avuto pochissime tonsilliti.
L'alitosi può anche essere dovuta a un'ipertrofia tonsillare, con un tipo di tonsilla criptico, che tende ad accumulare nel fondo di queste cripte materiale alimentare che può portare attraverso i fenomeni di deperimento del materiale ad alitosi. Ovviamente, come lei dice, non può essere l'unica motivazione che può portare a decidere di intervenire per rimuovere le tonsille, essendo i criteri ben altri( tra cui il numero di fenomeni di tonsilliti nel corso di un anno, o patologie ostruttive attribuibili all'ingombro tonsillare, ad esempio). Necessaria una valutazione, e nel caso istituire una corretta igiene del cavo orale per facilitare la rimozione di eventuali residui alimentari. Saluti

Buongiorno. L’alitosi non costituisce un criterio indicativo all’intervento di tonsillectomia. Bisogna controllare anche lo stato degli elementi dentari