Buongiorno ho un bimbo di tre anni e mezzo, alla nascita pesava kg3.180 ora peso 14 kg per un altezz

4 risposte
Buongiorno ho un bimbo di tre anni e mezzo, alla nascita pesava kg3.180 ora peso 14 kg per un altezza di cm 101, da piccolino a sei mesi ha avuto il rotavirus e da allora non mangia con voglia, mangia poco e di malavoglia, gli ho fatto prelievi ed e tutto nella norma , si ammala spesso anche tre volte in un mese febbre e gola, il pediatra mi da sempre antibiotico e bentelan io non so se tanta medicina fa male, la prende come detta prima anche tre volte in un mese, va a scuola all’asilo e fa un giorno sì a scuola e 10 a casa per febbre, volevo chiederle ma come peso siamo nella norma oppure è sottopeso e poi il betelan fa male? In quei pochi gironi che sta bene gli do’ il betotal con la speranza che la fame aumenti un po’, la mia preoccupazione è che si ammala sempre adesso dopo 10 giorni dall'ultima febbre ha di nuovo la febbre e mal di gola a 38°, ridiamo per l'ennesima volta supracef e bentelan sono scoraggiata e stanca di questa situazione
Dr. Michele Ghezzi
Pediatra, Allergologo, Pneumologo
Milano
Buongiorno, la invito a non demoralizzarsi; le infezioni ricorrenti in quella fascia d'età sono una problematica frequente. E' bene che approfondisca la situazione con un pediatra di fiducia. Cordialmente

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Lorenzo Cresta
Pediatra
Fossano
Gentilissima Sig.ra,
Le misure del suo bambino sono assolutamente nella norma (sono a ridosso del 50esimo percentile). Se non ha avuto infezioni prima della frequentazione dell'asilo, questo sembrerebbe escludere una problematica legata ad un calo congenito delle difese immunitarie, probabilmente anche confermato dagli esami del sangue, che ha già eseguito, e che sono risultati nella norma.
A questo punto valuti con il suo pediatra di fiducia l'opportunità di eseguire una visita otorinolaringoiatrica ( se possibile tramite fibroscopia nasale).
Cordiali saluti,
Lorenzo Cresta
Gentile signora,
Premettendo che eseguire una valutazione auxologica si rende necessaria per poterle dire con esattezza in che percentili di crescita si trova il bimbo, da cio' che mi racconta il suo peso e la sua altezza sono adeguati per un bimbo della sua età.
Per quanto riguarda il discorso dell'ammalarsi spesso, io mi auguro che il suo pediatra visiti il bimbo prima di prescrivergli una terapia antibiotica e cortisonica, se così non fosse, la esorto a chiedergli di farlo al prossimo episodio febbrile: prima di prescrivere una terapia, soprattutto questa terapia che le viene frequenteente prescritta, il bambino deve essere visitato.
Un caro saluto
Prof. Andrea Vanìa
Pediatra, Nutrizionista
Roma
Salve.
Cerco di rassicurarLa per quanto riguarda la crescita del Suo bambino: innanzitutto, è sicuramente piuttosto alto per l'età (si situa al 70° percentile, ossia sopra la media). È vero, è un po' magro (il peso è al 22° percentile), ma le proporzioni tra il peso e l'altezza sono normali, sia pure verso la parte bassa della distribuzione dei maschietti della sua età (10° percentile di peso per altezza).
Non conoscendo la famiglia, né l'andamento precedente della crescita, è impossibile dire di più, ma certamente non soffre di una malnutrizione cronica, perchè in quel tipo di problema la misura che viene maggiormente colpita è proprio l'altezza, che - nel suo caso, come detto - è invece abbondantemente sopra la media.
Di nuovo, difficile trarre conclusioni più precise senza vedere il bambino e parlare coi genitori, ma mi sentirei di dire che quanto mangia, per quanto a voi sembri poco, è evidentemente giusto per lui, altrimenti non crescerebbe.
Mi auguro che la sua alimentazione, al di là delle quantità, sia sana e varia dal punto di vista qualitativo, così da fornirgli tutti i nutrienti, micronutrienti e vitamine di cui ha bisogno.
Quanto all'ammalarsi frequentemente, anche qui ci sono varie spiegazioni possibili... Ad es., se ha iniziato solo quest'anno o solo lo scorso anno a frequentare la scuola; se dopo un episodio febbrile fa una corretta convalescenza, ecc.
Non mi pronuncio sulle terapie utilizzate: se il collega che lo segue ha ravvisato la necessità di procedere come ha fatto, avrà avuto la sue motivazioni. Tenga solo conto del fatto che la maggior parte degli episodi febbrili a quest'età sono di natura virale, e dunque sarebbe bene attendere 3-5 giorni prima di consultare il pediatra, a meno che non vi siano "segnali di allarme", come dolore all'orecchio, o difficoltà di deglutizione, o sibili/fischi nella respirazione, ecc. Se invece c'è solo febbre, modesto mal di gola, scolo di muco dal naso o naso chiiuso (anche con tosse), molto probabilmente è una forma virale, per la quale sono in genere sufficienti gli antipiretici, l'idratazione, il riposo ...e tanta pazienza da parte vostra!
Un cordiale saluto

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 60 domande su Febbre ricorrente
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.