Buongiorno. Ho un'asma allergica cronica con cui convivo bene. Ho iniziato a 19 anni con le allergie

2 risposte
Buongiorno. Ho un'asma allergica cronica con cui convivo bene. Ho iniziato a 19 anni con le allergie respiratorie alle graminacee e altro. Con l'età è andata molto migliorando negli effetti. Circa quindici anni fa, a causa di un reazione allergica pesante alla mela, ho smesso di mangiare un sacco di frutta.
Paura. Mangiavo solo banane, arance, limoni, pompelmi, fichi e ananas. Anche la pesca mi aveva causato indurimento della lingua. Dai test ero risultata allergica anche alla frutta a guscio anche se meno che alla mela. Quest'anno ho voluto provare a mangiare i mandarini e le ciliegie. Non è successo nulla. Mi sono chiesta se era il caso di riprovare con altri frutti ? Per esempio l'uva. Mangio l'uva passa nei dolci. Posso secondo lei mangiare quella fresca? Bevo il vino. Ringrazio per un'eventuale risposta.
Dr. Marco Rivi
Allergologo, Immunologo
Scandiano
Buon giorno, le consiglio una rivalutazione allergologica con studio delle allergie alle proteine dei singoli alimenti, la sua storia sembra quella di un'allergia ad una proteina ubiquitaria della frutta molto concentrata nella mela ma presente anche nella pesca e nella frutta secca. Alla luce dei precedenti sintomi e dei nuovi esami è possibile una reintroduzione di tutta la frutta.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera. Le consiglio di approfondire la questione con una valutazione allergologica. Oltre ai classici test (prick test e dosaggio delle IgE specifiche/RAST), oggi abbiamo a disposizione anche la diagnostica molecolare, che permette di identificare a quale componente di frutta, verdura o frutta a guscio una persona è sensibilizzata. Reintrodurre gli alimenti in autonomia, soprattutto se non li assume da anni, può essere pericoloso.

Esperti

Costantino Frisario

Costantino Frisario

Dermatologo, Medico estetico, Sessuologo

Barletta

Nadia Russo

Nadia Russo

Dermatologo

Napoli

Marco Faraci

Marco Faraci

Pediatra

Carini

Teodoro Guzzetta

Teodoro Guzzetta

Pediatra

Palermo

Antonio Palma

Antonio Palma

Pediatra

San Donato Milanese

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 412 domande su Allergia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.