Buongiorno ho trentaquattro anni è soffro di ansia e attacchi di panico che hanno reso la mia quotid

9 risposte
Buongiorno ho trentaquattro anni è soffro di ansia e attacchi di panico che hanno reso la mia quotidianità insostenibile..sto seguendo un percorso con una psicoterapeuta per me bravissima ma ora mi è venuta una domanda...in questo periodo dove sto andando sento che l ansia continua a essere come prima e a volte più forte ... può essere una sorta di effetto normale prima di ritrovare serenità? grazie saluti
Buongiorno, l'ansia biologicamente consiste in un'iperattivazione fisiologica necessaria a fare fronte a una minaccia esterna o a una sfida percepita come particolarmente importante e difficile. Diventa patologica quando, come nel suo caso, qualsiasi avvenimento, anche il più banale comporta un'iperattivazione o talvolta ci si attiva apparentemente anche senza un motivo. In questi casi la psicoterapia è orientata da un lato al riconoscimento dei sintomi che precedono l'attacco d'ansia e all'apprendimento di tecniche per disinnescarlo, dall'altro all'individuazione dei meccanismi inconsci e delle esperienze che hanno portato a questa situazione. Si tratta di un lavoro complesso, in cui il paziente spesso entra in contatto con vissuti dolorosi e che non porta a una risoluzione immediata del problema perché ci dev'essere anche un processo di apprendimento. Per cui mi sento di tranquillizzarla rispetto al fatto che ci potrebbe volere un po' di tempo prima che la situazione migliori. Se però si sente sopraffatto e sente che questi sintomi stanno influenzando pesantemente l'ambito personale e professionale può provare a chiedere anche un parere a uno psichiatra e valutare la possibilità di un supporto farmacologico che l'aiuti a tenere a bada il sintomo e riacquistare la giusta lucidità per affrontare il percorso terapeutico. In bocca al lupo

Accolgo la sua preoccupazione e il momento di disagio che sta trascorrendo. Comprendere come migliorare la gestione dell'ansia e di conseguenza il suo stare meglio nelle varie situazioni di vita sono per lei ora la priorità. Sicuramente il percorso terapeutico che sta realizzando l'aiuterà a comprendere meglio se stessa e a vivere con maggiore distacco e in modo positivo. Resto a disposizione per un eventuale colloquio. Buone cose
Buonasera, le consiglio di chiedere alla sua terapeuta. Ogni percorso è diverso dagli altri, ogni sintomo è diverso dagli altri. Potete ragionare insieme sull'andamento del percorso, della sintomatologia e sul loro significato
Buongiorno, grazie per aver condiviso le sue difficoltà. Come avrà già avuto modo di affrontare con la sua psicoterapeuta, l'ansia è il segnale che ci troviamo ad affrontare qualcosa che percepiamo come più grande di noi o qualcosa che ci preoccupa, talvolta persino ci angoscia, e che la mente attraverso il corpo ci chiede di guardare.
È un lavoro che può richiedere anche molto tempo e che sicuramente può comportare la sensazione che la situazione stia peggiorando, prima di migliorare, perché necessita di porre lo sguardo su qualcosa che può essere doloroso. Inoltre, mentre si fa questo lavoro su di sé, il mondo intorno a noi continua "a girare" e a chiederci di fare, dunque è possibile che questo contribuisca al sentirsi sopraffatti.
Le consiglio di affrontare questi aspetti con la sua terapeuta e le auguro di stare meglio. Cordialmente, dr.ssa D'Angelo
Buongiorno, comprendo la preoccupazione e credo sia molto importante parlarne con la psicoterapeuta, in questo modo sarà possibile comprendere di più che direzione prendere nel percorso che sta facendo e trovare delle nuove strategie per affrontare questo difficile momento.
un saluto,
Dott.ssa Rudina Keci
Salve. Nella terapia ci siano diverse fasi e il fatto che questo sia un periodo in cui sente più ansia non è necessariamente una cosa negativa...provi a parlarne con la sua terapeuta per continuare insieme a dare dei significati a quello che sta vivendo. Cari saluti
Gentile signora, i sintomi hanno spesso la funzione di mantenere lo stato di equilibrio, è il modo migliore che al momento ha per stare in contatto con un'area emotiva non integrata e di difficile accesso.
Cordiali saluti,
Dr. Francesco della Gatta
Buonasera, ogni persona in terapia ha i propri tempi, non esiste un numero di sedute entro il quale vedere i risultati. La terapia è un percorso e non è sempre in discesa, anzi alcune volte bisogna salire per poter poi riscendere. Detto questo, se ha delle riserve sulla terapia ne parli apertamente con la sua psicologa, insieme potrete valutare i passi fatti fino ad adesso e stabilire quelli da fare in futuro. Le auguro il meglio
Buongiorno, ogni percorso terapeutico prevede tappe più o meno dolorose o che attivano emozioni e sensazioni in maniera più o meno intensa. Le consiglio di parlare con la sua terapeuta, è l'unica persona che saprà leggere ciò che sta prpvando alla luce di ciò che state affrontando in terapia. Saluti, Dott.ssa Cristiana Danese psicologa