Buongiorno.Ho tolto il dente del giudizio ieri mattina. Sto facendo la terapia antibiotica e corti

Buongiorno. Ho tolto il dente del giudizio ieri mattina. Sto facendo la terapia antibiotica e cortisonica (questa con siringhe) oltre a prendere la tachipirina all'occorrenza. So che è passato veramente poco tempo (meno di 24h) e quindi il gonfiore è normale, tuttavia c'è qualcosa che posso fare per alleviarlo, oltre al ghiaccio e dormire distesa con i cuscini rialzati? Magari massaggiare per fare sciogliere prima l'ematoma? Un'altra cosa: l'arrivo del ciclo ( tra oggi e domani) potrebbe incidere sul gonfiore, alleviandolo o peggiorandolo? Tra quante ore potrei passare alla terapia del caldo ? (Ho letto che rilassa i muscoli e scioglie l'ematoma) Grazie, Buona giornata!

5 risposte


Buongiorno,sta facendo tutto ciò che è indispensabile dopo un estrazione specie se di ottavo incluso. Deve avere un pochino di pazienza e tutto tornerà alla norma.

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Nelle prime 48 ore il gonfiore è normale. Lasci stare la terapia del caldo; al contrario mangi morbido ed a temperatura ambiente! L'arrivo del ciclo non aiuta, cmq nel giro di 3-4 gg. tutto si attenuerà molto.


Come hanno già scritto i Colleghi, continui così. Abbia solo un po' di pazienza :-) Cordiali saluti Dott. Specchiarelli


a parte la pazienza dei primi giorni....si tratta di una ferita , la terapia va molto bene , aggiungerei un rimedio della nonna ... degli sciacqui con una soluzione di acqua e bicarbonato di sodio ( un cucchiaino da caffe' in mezzo bicchiere di acqua a temperatura ambiente ) tre volte al giorno dopo i pasti ... fa dei piccoli miracoli.


Direi che sta prendendo già abbastanza farmaci, consiglio di tenere duro e fare terapia del freddo per almeno 48 ore e vedrà che si svegliera il terzo giorno molto meglio. Buona guarigione

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.